Tutti insieme per star bene a scuola!
di Cidi di Milano
Quanto può fare la comunità perché un ragazzo possa stare bene a scuola? Secondo il progetto Oltre i confini molto, se non moltissimo!
Si è conclusa la prima fase di attivazione del progetto caratterizzata da incontri tra il capofila e ciascuna delle reti del territorio nazionale. Gli incontri avevano uno scopo fondamentale per la pianificazione delle attività future.
È per questo che le scuole sono protagoniste del progetto, ma non da sole. Ogni scuola infatti è parte di una rete che coinvolge le famiglie e il mondo del sociale presente sul territorio.
Le scuole e le associazioni del terzo settore si siedono allo stesso tavolo per progettare insieme interventi sui territori per favorire la crescita e la formazione dei giovani.
In nove regioni (Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria, Puglia, Campania, Basilicata, Sicilia, Sardegna) sono nate delle reti, per un totale di 45 scuole e 20 operatori sociali. L’obiettivo è ideare insieme attività e rispondere così ai bisogni specifici delle proprie realtà territoriali.
Nel progetto Oltre i confini le scuole e il mondo del sociale lavorano fianco a fianco per unire prospettive differenti e creare un linguaggio comune.
Le scuole tornano ad essere presidi contro la dispersione e le associazioni del terzo settore condividono e mettono a frutto la loro esperienza nell’affrontare realtà problematiche dei luoghi dove operano.
Le attività che coinvolgono le famiglie e i ragazzi sono:
- attività di sportello con specialisti: consiglio e aiuto educativo, colloqui personali o a piccoli gruppi di genitori per approfondire le problematiche della genitorialità;
- corsi di italiano;
- corsi base di informatica;
- corsi rivolti alle famiglie per dare valore alle loro competenze;
- corsi per facilitare l’integrazione nella comunità attraverso scambi culturali e condivisione di valori e regole;
- percorsi personalizzati rivolti alle famiglie con particolari problemi;
- momenti di condivisione per riportare nella comunità esperienze positive nel campo del lavoro e delle relazioni.
Insieme, con un unico obiettivo: far star bene i ragazzi a scuola e contrastare così l’abbandono scolastico.
Ti potrebbe interessare
Gli adolescenti in area dispersione e abbandono. Chi sono? Come si agganciano?
di Cidi di Milano
“Agganciare” gli adolescenti significa ritrovare gli adolescenti che siamo stati, entrare nel loro mondo e nei loro linguaggi, essere autentici, credibili, accettando...
Coordinamento a Portogruaro
di Cidi di Milano
Inizia il nuovo anno e riprendono i coordinamenti delle reti del progetto Oltre i Confini! A Portogruaro si è tenuto il coordinamento...
Incontri nelle Reti a inizio Anno Scolastico
di Cidi di Milano
Alla riapertura dell’anno scolastico abbiamo rilevato tra i soggetti del progetto una gran voglia di comunicare, che ripaga degli sforzi in cui...