Gli adolescenti in area dispersione e abbandono. Chi sono? Come si agganciano?

di

“Agganciare” gli adolescenti significa ritrovare gli adolescenti che siamo stati, entrare nel loro mondo e nei loro linguaggi, essere autentici, credibili, accettando però di essere anche la loro “controparte”.

Se la condizione dell’adolescente è di per sé una condizione di fragilità, quando parliamo di dispersione scolastica, ci riferiamo a ragazzi che sono ulteriormente fragili, che a stento arrivano alla sufficienza, che sono demotivati e arrivano al diploma ai “minimi termini”. Si tratta di ragazzi che vivono costantemente insuccessi scolastici, frequentano irregolarmente ed evadono l’obbligo scolastico.
Sono emerse molte riflessioni tra i partecipanti al tavolo di lavoro “Gli adolescenti in area dispersione e abbandono. Chi sono? Come si agganciano?” organizzato dal progetto Oltre i Confini.

La prima è l’importanza di ascoltare con reale partecipazione il vissuto dei ragazzi.
La seconda è le richieste cha la scuola fa agli studenti: è necessario fornire agli studenti non solo conoscenze, ma anche competenze chiave sia di cittadinanza sia di apprendimento permanente.

La scuola aggancia gli studenti adolescenti solo se si avvicina ai canali e alle modalità espressive che sono più congeniali a questi ultimi: la musica, la comunicazione non verbale, le nuove tecnologie, che, se opportunamente integrati nel fare scuola, aumentano sicuramente il loro potenziale formativo.

Ne abbiamo parlato con la prof. ssa Bruna Ciabarri

Regioni

Ti potrebbe interessare

Incontro della Rete della Lombardia

di

La scuole superiori e gli istituti comprensivi di Cormano incontrano gli esperti del Cidi di Milano per programmare insieme le attività dell’a.s....

La consegna dei diplomi con il sindaco Beppe Sala

di

Giovedì 6 giugno. Palazzo Marino del Comune di Milano è stato invaso da mamme, ragazzi e passeggini, mentre nella Sala Alessi l’associazione...

I Presidi Educativi. Centri di iniziativa per contrastare la dispersione

di

Gli insegnanti e gli operatori del terzo settore che partecipano al progetto Oltre i Confini si sono confrontati sul significato e sull’utilizzo...