Confronto di modelli, metodologie e percorsi per il successo formativo
di Cidi di Milano
Nella società della conoscenza qual è quella attuale il successo formativo coincide con la formazione di un cittadino capace di realizzare se stesso e di contribuire al benessere collettivo.
I docenti, i dirigenti scolastici e gli operatori presenti al Convegno nazionale organizzato dal progetto Oltre i Confini hanno presentato le loro esperienze più significative.
Tutte le esperienze raccontano di risultati raggiunti nel momento in cui si è lasciata la strada della routine e si è provato ad andare oltre sperimentando nuove soluzioni.
Le molte esperienze raccontano che l’importante è la creazione e la condivisione all’interno della comunità educante di “una volontà condivisa” di riconoscere il proble
ma e di agire di conseguenza ciascuno nei propri ambiti di lavoro.
Ciascuno può mettere in campo attività, iniziative, metodologie che possano fare dell’intera scuola un contesto di apprendimento in grado di valorizzare il “talento” di ciascuno studente.
Questo comporta l’assunzione di una responsabilità collettiva e individuale. Emerge così una sorta di “visione ecologica” del problema: l’insieme dei vari interventi possono entrare in sinergia e produrre risultati significativi a livello di istituto e nel percorso verticale.
Ti potrebbe interessare
Bovisa, il mio quartiere
di Cidi di Milano
Grazie al progetto Oltre i Confini gli studenti della scuola secondaria di primo grado di via Maffucci si sono lanciati alla scoperta...
Tutti insieme per star bene a scuola!
di Cidi di Milano
Quanto può fare la comunità perché un ragazzo possa stare bene a scuola? Secondo il progetto Oltre i confini molto, se non...
Coordinamento a Portogruaro
di Cidi di Milano
Inizia il nuovo anno e riprendono i coordinamenti delle reti del progetto Oltre i Confini! A Portogruaro si è tenuto il coordinamento...