Confronto di modelli, metodologie e percorsi per il successo formativo
di Cidi di Milano
Nella società della conoscenza qual è quella attuale il successo formativo coincide con la formazione di un cittadino capace di realizzare se stesso e di contribuire al benessere collettivo.
I docenti, i dirigenti scolastici e gli operatori presenti al Convegno nazionale organizzato dal progetto Oltre i Confini hanno presentato le loro esperienze più significative.
Tutte le esperienze raccontano di risultati raggiunti nel momento in cui si è lasciata la strada della routine e si è provato ad andare oltre sperimentando nuove soluzioni.
Le molte esperienze raccontano che l’importante è la creazione e la condivisione all’interno della comunità educante di “una volontà condivisa” di riconoscere il proble
ma e di agire di conseguenza ciascuno nei propri ambiti di lavoro.
Ciascuno può mettere in campo attività, iniziative, metodologie che possano fare dell’intera scuola un contesto di apprendimento in grado di valorizzare il “talento” di ciascuno studente.
Questo comporta l’assunzione di una responsabilità collettiva e individuale. Emerge così una sorta di “visione ecologica” del problema: l’insieme dei vari interventi possono entrare in sinergia e produrre risultati significativi a livello di istituto e nel percorso verticale.
Ti potrebbe interessare
L’alleanza educativa tra scuola e territorio: indirizzi e testimonianze
di Cidi di Milano
Per una scuola che funzioni e che sia capace di contrastare la dispersione è necessaria una forte connessione con il territorio. È...
Rete di Novara …. ripartiamo in presenza.
di Cidi di Milano
Il giorno 22 settembre 2021 il CIDI di Milano, capofila del progetto, ha incontrato i Dirigenti scolastici e i referenti di progetto...
Il Pascal – news: la scuola raccontata dagli studenti
di Cidi di Milano
Alcuni studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Pascal di Romentino in provincia di Novara hanno dato vita a Pascal – news la scuola...