Confronto di modelli, metodologie e percorsi per il successo formativo
di Cidi di Milano
Nella società della conoscenza qual è quella attuale il successo formativo coincide con la formazione di un cittadino capace di realizzare se stesso e di contribuire al benessere collettivo.
I docenti, i dirigenti scolastici e gli operatori presenti al Convegno nazionale organizzato dal progetto Oltre i Confini hanno presentato le loro esperienze più significative.
Tutte le esperienze raccontano di risultati raggiunti nel momento in cui si è lasciata la strada della routine e si è provato ad andare oltre sperimentando nuove soluzioni.
Le molte esperienze raccontano che l’importante è la creazione e la condivisione all’interno della comunità educante di “una volontà condivisa” di riconoscere il proble
ma e di agire di conseguenza ciascuno nei propri ambiti di lavoro.
Ciascuno può mettere in campo attività, iniziative, metodologie che possano fare dell’intera scuola un contesto di apprendimento in grado di valorizzare il “talento” di ciascuno studente.
Questo comporta l’assunzione di una responsabilità collettiva e individuale. Emerge così una sorta di “visione ecologica” del problema: l’insieme dei vari interventi possono entrare in sinergia e produrre risultati significativi a livello di istituto e nel percorso verticale.
Ti potrebbe interessare
Incontro della rete degli istituti superiori di Milano
di Cidi di Milano
La rete degli istituti superiori della rete di Milano si è incontrata per continuare a lavorare insieme al progetto Oltre i Confini...
Eccoci qua! Presenti
di Cidi di Milano
Oggi 23 settembre 2021 si è avviato il quarto anno del progetto “Oltre i confini. Un modello di scuola aperta al territorio”...
A Voghera i ragazzi presentano il giornale studentesco
di Cidi di Milano
Giovedì 6 giugno l’Istituto Comprensivo Marsala di Voghera ha organizzato in teatro la festa di fine anno. I ragazzi sono saliti sul...