Convegno – Modelli per Prevenire e Contrastare la Dispersione Scolastica

di

Venerdì 16 novembre 2018 presso il liceo Classico Carducci di Milano (via Beroldo, 9) si terrà un convegno nazionale sulla dispersione scolastica organizzato dal Cidi di Milano per elaborare riflessioni e cercare modelli capaci di affrontare il problema della povertà educativa in Italia.

La mattina si aprirà con la presentazione da parte del presidente del Cidi di Milano, Walter Moro, del progetto “Oltre i confini. Un modello di scuola aperta al territorio” volto ad attuare iniziative di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica su tutto il territorio italiano.

La giornata proseguirà con un’ampia riflessione sullo scenario nazionale. Milena Santerini, ordinario di pedagogia all’Università Cattolica di Milano, aprirà la discussione con un intervento sulla diffusione quantitativa e qualitativa del fenomeno dell’abbandono scolastico e sulle strategie che possono essere messe in campo per contrastarlo. L’economista Daniele Checchi, Università Statale di Milano, illustrerà i costi economici e sociali che l’abbandono ha sulla collettività. Per elaborare linee di intervento, prevenzione e contrasto interverrà Luigi Berlinguer, già ministro del MIUR. Umberto Margiotta, Università Ca’ Foscari di Venezia, parlerà infine di come la scuola possa contribuire a individuare e sviluppare la potenzialità degli studenti per orientarli e contrastare così la disaffezione scolastica.

Il pomeriggio si articolerà in tavoli di lavoro per un confronto e una condivisione tra i partner del progetto, per coltivare una conoscenza reciproca e realizzare un linguaggio e una strategia d’azione comuni.

Regioni

Argomenti

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK