Piana del Cavaliere, al via con l’home visiting

di

Tutto pronto nella Piana del Cavaliere per l’home visiting, il servizio di supporto domiciliare targato “N.O.I. – Nuove Opportunità per l’Infanzia” in via di attivazione e realizzato dall’Associazione Focolare Maria Regina ETS.

Obiettivo del nuovo servizio, che è completamente gratuito e che interesserà i Comuni di Pereto, Oricola e Rocca di Botte, è quello di supportare a domicilio le famiglie con un’educatrice specializzata, che aiuterà le stesse ad affrontare situazioni di vulnerabilità o particolari esigenze (massaggio infantile, osteopatia neonatale, musicoterapia, consulenze per il sonno o per l’allattamento, ecc.).

L’home visiting è, più in particolare, uno strumento per assistere la maternità fragile, offrire sostegno alla salute, nella cura del bambino e nella comprensione delle sue tappe di sviluppo. Consente anche di orientare e accompagnare le famiglie nell’accesso ai servizi sociali, educativi, sanitari e di inclusione lavorativa; offre ai genitori, in particolare alle madri, il supporto per definire gli obiettivi per il futuro e trovare soluzioni di lavoro compatibili con la cura dei figli. In sintesi, mira a sostenere la genitorialità nella costruzione della relazione di cura e nell’organizzazione della vita familiare.

Possono accedere al servizio i nuclei familiari vulnerabili con figli da 0 a 6 anni residenti nei Comuni partner del Progetto (Oricola, Pereto, Rocca di Botte). L’individuazione dei destinatari avviene attraverso il contatto con la referente territoriale.

Per maggiori informazioni è possibile dunque rivolgersi alla referente territoriale, dott.ssa Risa De Luca, al numero +39 333 527 6982 o al centro di coordinamento, l’Associazione Focolare Maria Regina ETS, dott.ssa Claudia Paraguai, al numero 085 9463098 (e-mail :homevisitingprogettonoi@ibambini.it).

Scarica la locandina del servizio

Regioni

Ti potrebbe interessare

Torna Edu-care: a San Nicolò a Tordino nuovo percorso per genitori

di

Si terrà a San Nicolò a Tordino (Teramo), nei locali dello Spazio Multiculturale Ca.Fé. Carlo Febbo, “Edu-care alla genitorialità”, il nuovo ciclo...

Al via a Oricola, Pereto e Rocca di Botte i percorsi di supporto alla genitorialità

di

Prenderanno il via domenica 26 marzo 2023 (fino a maggio 2023) nella Piana del Cavaliere i percorsi di supporto alla genitorialità (dalla...

Nella Scuola dell’Infanzia di Oricola due appuntamenti dedicati ai genitori

di

Quanti interrogativi si pone un genitore di fronte alle scelte educative, ai comportamenti che assume quotidianamente nei confronti dei figli, dell’altro genitore...