Concorso nazionale FAI “Il paesaggio dell’Alpe” – Premio Topolino all’Ic Centro

di

Nell’ambito dei percorsi formativi realizzati dal Museo delle Scienze Unicam per il progetto NEXT 5-14, il 13 febbraio 2020 è stata svolta un’attività didattica intitolata “La Geodiversità dei Monti Sibillini” tenuta dal dott. Giuseppe Crocetti e rivolta alle classi 1C, 1G, 1F dell’Istituto Comprensivo “Centro” – Scuola Media Curzi di San Benedetto del Tronto (AP).

Da tale attività didattica è scaturita l’idea da parte degli alunni e dell’insegnante della classe 1C (oggi 2C) di partecipare con un progetto al Concorso nazionale promosso dal FAI dal titolo “Il paesaggio dell’Alpe” aggiudicandosi il primo premio nazionale (premio Topolino).

Nell’elaborato, che poi è risultato vincitore, gli alunni hanno scritto:

La voglia di conoscere i Monti Sibillini è nata in noi quando un ricercatore dell’Università di Camerino ha tenuto una lezione sulla geomorfologia di questi bellissimi monti.

https://fai-website.imgix.net/uploads/2020/05/28113541/secondaria-I-Grado-San-Benedetto-I_C_vincitore-classe-amica_compressed.pdf

Come previsto dal regolamento del premio, l’elaborato è stato sceneggiato e quindi dopo esser stato trasformato in storia a fumetti, con il titolo “Paperino e Paperotto e i sentieri del bosco”, è stato pubblicato sul numero 3392 di Topolino del 25 novembre 2020.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Report attività ISC “Nord” di San Benedetto del Tronto – marzo aprile 2021

di

Sotto la coordinazione e la supervisione della Professoressa Maria Laura Alessi, referente del progetto, e del Dirigente scolastico Giuseppina Carosi, l’Istituto scolastico...

Percorso di formazione docenti – EDUCAZIONE E SINTONIZZAZIONE EMOZIONALE DOCENTE/ALLIEVO

di

Docente: Filippo Sabattini – Pedagogista Descrizione Il percorso Educazione e sintonizzazione emozionale docente/allievo si prefigge di: sviluppare o migliorare la sensibilità e le...

La scuola competente e l’apprendimento significativo

di

Il percorso di formazione per docenti  “La scuola competente e l’apprendimento significativo” si pone l’obbiettivo di promuovere e potenziare quelle competenze necessarie...