Percorso di formazione docenti – EDUCAZIONE E SINTONIZZAZIONE EMOZIONALE DOCENTE/ALLIEVO

di

Docente: Filippo Sabattini – Pedagogista

Descrizione

Il percorso Educazione e sintonizzazione emozionale docente/allievo si prefigge di:

  • sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della vita scolastica;
  • incrementare la consapevolezza e l’abilità del docente nel sintonizzarsi sulle emozioni dell’allievo, insegnando a intervenire sulla gestione emotiva dello stesso.

Struttura

La struttura del corso prevede, oltre a lezioni in aula erogate con utilizzo di metodi interattivi e partecipati (20 ore), la realizzazione di attività di laboratorio, individuale o per piccoli gruppi, assistito da tutor esperti appositamente individuati, finalizzata allo sviluppo di un project work. Al termine del corso gli stessi tutor esperti affiancheranno i discenti nel trasferimento del project work al gruppo classe.

 Programma

I contenuti del corso sono articolati per moduli:

  1. Come prestare ascolto e attenzione all’altro. I metodi tradizionali di aiuto. Il processo della comunicazione. Le abilità non verbali.
  2. Le caratteristiche di una relazione d’aiuto. L’ascolto attivo. L’empatia. Facilitare la soluzione di un problema. Come ottenere ascolto e attenzione dagli altri. I messaggi in prima persona. Il confronto e l’assertività. Autenticità ed empatia.
  3. Come trattare la resistenza al cambiamento. La teoria dell’iceberg: cosa c’è sotto l’ira? La teoria dei bisogni. Il cambio di marcia. Metodi basati sull’uso del potere: aspetti positivi e aspetti negativi. Differenza tra conflitti su bisogni concreti e collisioni di valori. Stili di risoluzione dei conflitti.
  4. Come risolvere gli inevitabili conflitti in modo che tutte le parti in causa si sentano rispettate. Come rendere produttiva la conflittualità. Il metodo democratico. L’area di libertà personale e professionale.
  5. Comprendere i valori. Le collisioni di valori. Come trattare le collisioni di valori. Le opzioni ad alto e basso rischio per la relazione. Attività di analisi di caso.

Destinatari

Docenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della secondaria di I grado.

 Durata del percorso

33 ore, di cui:

  • 20 ore di lezione in aula
  • 13 ore di laboratorio individuale per lo sviluppo di un project work

Date

Le lezioni in aula, sempre con orario 14‑18, si terranno nei giorni 24 ottobre, 7 e 21 novembre, 5 e 19 dicembre.

I partecipanti concorderanno con i tutor esperti tempi e modalità per gli incontri di laboratorio (project work)

 Sede di svolgimento

ISC Centro “Curzi”

Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa

San Benedetto del Tronto

http://www.isccentrosanbenedettodeltronto.gov.it/

 

… e poi capita che, durante una pausa, gli alunni della scuola approfittino del pianoforte in aula per esercitarsi in vista del prossimo saggio…

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