La scuola competente e l’apprendimento significativo

di

Il percorso di formazione per docenti  “La scuola competente e l’apprendimento significativo” si pone l’obbiettivo di promuovere e potenziare quelle competenze necessarie e trasversali per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della vita scolastica. La struttura del corso prevede, oltre a lezioni in aula attraverso una metodologia esperienziale che fa riferimento al modello teorico della pedagogia corporeo-relazionale (20 ore), la realizzazione di attività di laboratorio, individuale o per piccoli gruppi (13 ore per ciascun discente), assistito da tutor esperti appositamente individuati, finalizzata allo sviluppo di un project work. Al termine del corso gli stessi tutor esperti affiancheranno i discenti nel trasferimento del project work al gruppo classe. Obiettivi Il corso si pone l’obiettivo di potenziare le life skills scolastiche dei docenti, la capacità di ascolto e sintonizzazione con gli alunni e l’acquisizione delle metodologie didattiche attive per favorire l’apprendimento.

Il corso è diviso in 6 unità formative:

1° modulo: Presentazione del corso. Obiettivi del corso. Analisi delle aspettative e dei bisogni dei partecipanti

2° modulo: Le competenze emotive e relazione dei docenti

3° modulo: L’autoregolazione emotiva per favorire il processo di mentalizzazione degli alunni

4° modulo: Presentazione delle metodologie didattiche attive per favorire l’apprendimento significativo

5° modulo: Insegnare con il metodo cooperativo

6° modulo: Insegnare con il metodo del debate

Regioni

Ti potrebbe interessare

RESOCONTO INFORMATIVO SUL FOCUS GROUP DEL 28 MAGGIO 2019

di

Si è svolto il 28 maggio u.s., presso l’ISC centro di San Benedetto del Tronto, il Focus Group per l’esplicitazione dei fabbisogni...

I partner – Il Melograno

di

La cooperativa sociale “Il Melograno” si prefigge di perseguire l’interesse generale della comunità, con particolare attenzione nei riguardi di soggetti socialmente ed...

Corso di “Educazione e sintonizzazione emozionale docente/allievo”: la parola alle docenti

di

Le nostre emozioni derivano non tanto da ciò che ci accade, ma dal modo in cui interpretiamo e valutiamo ciò che ci...