La scuola competente e l’apprendimento significativo

di

Il percorso di formazione per docenti  “La scuola competente e l’apprendimento significativo” si pone l’obbiettivo di promuovere e potenziare quelle competenze necessarie e trasversali per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della vita scolastica. La struttura del corso prevede, oltre a lezioni in aula attraverso una metodologia esperienziale che fa riferimento al modello teorico della pedagogia corporeo-relazionale (20 ore), la realizzazione di attività di laboratorio, individuale o per piccoli gruppi (13 ore per ciascun discente), assistito da tutor esperti appositamente individuati, finalizzata allo sviluppo di un project work. Al termine del corso gli stessi tutor esperti affiancheranno i discenti nel trasferimento del project work al gruppo classe. Obiettivi Il corso si pone l’obiettivo di potenziare le life skills scolastiche dei docenti, la capacità di ascolto e sintonizzazione con gli alunni e l’acquisizione delle metodologie didattiche attive per favorire l’apprendimento.

Il corso è diviso in 6 unità formative:

1° modulo: Presentazione del corso. Obiettivi del corso. Analisi delle aspettative e dei bisogni dei partecipanti

2° modulo: Le competenze emotive e relazione dei docenti

3° modulo: L’autoregolazione emotiva per favorire il processo di mentalizzazione degli alunni

4° modulo: Presentazione delle metodologie didattiche attive per favorire l’apprendimento significativo

5° modulo: Insegnare con il metodo cooperativo

6° modulo: Insegnare con il metodo del debate

Regioni

Ti potrebbe interessare

Concorso nazionale FAI “Il paesaggio dell’Alpe” – Premio Topolino all’Ic Centro

di

Nell’ambito dei percorsi formativi realizzati dal Museo delle Scienze Unicam per il progetto NEXT 5-14, il 13 febbraio 2020 è stata svolta...

I progetti video della 5° A del plesso Bice Piacentini ISC Centro

di

Oggi condividiamo due video realizzati dalla classe 5° A del plesso Bice Piacentini ISC Centro, dopo lo svolgimento del laboratorio on line...

Costruire futuro: le competenze per orientarsi

di

Seminario a cura di Enfap Marche COSTRUIRE FUTURO: LE COMPETENZE PER ORIENTARSI Le CMS (Career Management Skills) sono le competenze per orientarsi per...