Report attività ISC “Nord” di San Benedetto del Tronto – marzo aprile 2021

di

Sotto la coordinazione e la supervisione della Professoressa Maria Laura Alessi, referente del progetto, e del Dirigente scolastico Giuseppina Carosi, l’Istituto scolastico comprensivo “Nord” di San Benedetto del Tronto, nell’ambito del Progetto NEXT 5-14, ha intrapreso numerose attività in linea con i due obiettivi principali del progetto: generare nuovi sistemi di welfare comunitario che creino inclusione sociale e rafforzare l’elemento aggregante e di supporto della scuola.

Nei mesi di marzo e aprile 2021, nella Scuola Primaria e Secondaria sono state avviate attività mirate per le situazioni di difficoltà di apprendimento border line-BES; percorsi extracurricolari per alunni con DSA e laboratori d’arte. Sono stati aperti sportelli di ascolto per i docenti, per gli alunni, per il personale scolastico e per i genitori.

Nella Scuola primaria si è scelto di intraprendere, poi, percorsi di alfabetizzazione educativa e laboratori teatrali.
Nella Scuola Secondaria, invece, sono iniziate attività extracurricolari di studio cooperativo e assistito per supportare l’apprendimento sia della matematica sia dell’italiano e laboratori di Cortometraggio.

Tutte le attività sono state accompagnate da un costante monitoraggio e un sistematico confronto con i docenti di laboratorio, con gli insegnanti di classe, con le famiglie e con i responsabili della cooperativa Abilita.
L’osservazione diretta e il metodico scambio di vedute ha permesso non solo di effettuare una capillare diagnosi degli eventi in relazione agli obiettivi, alle procedure e alla strumentalizzazione da utilizzare, ma soprattutto ha consentito di regolare in itinere le azioni di sostegno e di rilancio colmando la discrepanza tra lo stato intenzionale del processi messi in atto e quello reale.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Primo incontro di governance operativa per il progetto NEXT 5-14

di

Lunedì 18 marzo 2019 si è tenuta la prima riunione di governance operativa che dà ufficialmente il via a NEXT 5.14 –...

Laboratorio di co-working interregionale e residenziale

di

Si sta svolgendo in questi giorni, presso il Green Park di Ascoli Piceno, il Laboratorio di co-working interregionale e residenziale che vedrà...

I partner – Il Melograno

di

La cooperativa sociale “Il Melograno” si prefigge di perseguire l’interesse generale della comunità, con particolare attenzione nei riguardi di soggetti socialmente ed...