Percorso di formazione docenti – EDUCAZIONE E SINTONIZZAZIONE EMOZIONALE DOCENTE/ALLIEVO
di next514
Docente: Filippo Sabattini – Pedagogista
Descrizione
Il percorso Educazione e sintonizzazione emozionale docente/allievo si prefigge di:
- sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della vita scolastica;
- incrementare la consapevolezza e l’abilità del docente nel sintonizzarsi sulle emozioni dell’allievo, insegnando a intervenire sulla gestione emotiva dello stesso.
Struttura
La struttura del corso prevede, oltre a lezioni in aula erogate con utilizzo di metodi interattivi e partecipati (20 ore), la realizzazione di attività di laboratorio, individuale o per piccoli gruppi, assistito da tutor esperti appositamente individuati, finalizzata allo sviluppo di un project work. Al termine del corso gli stessi tutor esperti affiancheranno i discenti nel trasferimento del project work al gruppo classe.
Programma
I contenuti del corso sono articolati per moduli:
- Come prestare ascolto e attenzione all’altro. I metodi tradizionali di aiuto. Il processo della comunicazione. Le abilità non verbali.
- Le caratteristiche di una relazione d’aiuto. L’ascolto attivo. L’empatia. Facilitare la soluzione di un problema. Come ottenere ascolto e attenzione dagli altri. I messaggi in prima persona. Il confronto e l’assertività. Autenticità ed empatia.
- Come trattare la resistenza al cambiamento. La teoria dell’iceberg: cosa c’è sotto l’ira? La teoria dei bisogni. Il cambio di marcia. Metodi basati sull’uso del potere: aspetti positivi e aspetti negativi. Differenza tra conflitti su bisogni concreti e collisioni di valori. Stili di risoluzione dei conflitti.
- Come risolvere gli inevitabili conflitti in modo che tutte le parti in causa si sentano rispettate. Come rendere produttiva la conflittualità. Il metodo democratico. L’area di libertà personale e professionale.
- Comprendere i valori. Le collisioni di valori. Come trattare le collisioni di valori. Le opzioni ad alto e basso rischio per la relazione. Attività di analisi di caso.
Destinatari
Docenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della secondaria di I grado.
Durata del percorso
33 ore, di cui:
- 20 ore di lezione in aula
- 13 ore di laboratorio individuale per lo sviluppo di un project work
Date
Le lezioni in aula, sempre con orario 14‑18, si terranno nei giorni 24 ottobre, 7 e 21 novembre, 5 e 19 dicembre.
I partecipanti concorderanno con i tutor esperti tempi e modalità per gli incontri di laboratorio (project work)
Sede di svolgimento
ISC Centro “Curzi”
Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa
San Benedetto del Tronto
http://www.isccentrosanbenedettodeltronto.gov.it/
Ti potrebbe interessare
Costruire futuro: le competenze per orientarsi
di next514
Seminario a cura di Enfap Marche COSTRUIRE FUTURO: LE COMPETENZE PER ORIENTARSI Le CMS (Career Management Skills) sono le competenze per orientarsi per...
I Partner – Polis Società Cooperativa Sociale
di next514
Polis è un’impresa sociale di persone che lavorano per le persone, guidata dai valori della solidarietà e della sussidiarietà, con l’obiettivo di...
Laboratori e sportelli: un aiuto concreto per studenti e comunità educanti
di next514
La cooperativa sociale “Il Melograno”, in collaborazione con gli istituti scolastici della provincia di Ascoli Piceno, ha attivato una serie di laboratori...