La scuola competente e l’apprendimento significativo

di

Il percorso di formazione per docenti  “La scuola competente e l’apprendimento significativo” si pone l’obbiettivo di promuovere e potenziare quelle competenze necessarie e trasversali per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della vita scolastica. La struttura del corso prevede, oltre a lezioni in aula attraverso una metodologia esperienziale che fa riferimento al modello teorico della pedagogia corporeo-relazionale (20 ore), la realizzazione di attività di laboratorio, individuale o per piccoli gruppi (13 ore per ciascun discente), assistito da tutor esperti appositamente individuati, finalizzata allo sviluppo di un project work. Al termine del corso gli stessi tutor esperti affiancheranno i discenti nel trasferimento del project work al gruppo classe. Obiettivi Il corso si pone l’obiettivo di potenziare le life skills scolastiche dei docenti, la capacità di ascolto e sintonizzazione con gli alunni e l’acquisizione delle metodologie didattiche attive per favorire l’apprendimento.

Il corso è diviso in 6 unità formative:

1° modulo: Presentazione del corso. Obiettivi del corso. Analisi delle aspettative e dei bisogni dei partecipanti

2° modulo: Le competenze emotive e relazione dei docenti

3° modulo: L’autoregolazione emotiva per favorire il processo di mentalizzazione degli alunni

4° modulo: Presentazione delle metodologie didattiche attive per favorire l’apprendimento significativo

5° modulo: Insegnare con il metodo cooperativo

6° modulo: Insegnare con il metodo del debate

Regioni

Ti potrebbe interessare

Percorso di formazione docenti – EDUCAZIONE E SINTONIZZAZIONE EMOZIONALE DOCENTE/ALLIEVO

di

Docente: Filippo Sabattini – Pedagogista Descrizione Il percorso Educazione e sintonizzazione emozionale docente/allievo si prefigge di: sviluppare o migliorare la sensibilità e le...

Seminario “Storie lette ad alta voce”

di

Seminario a cura di Enfap Marche   Martedì 17 dicembre, dalle ore 15 alle 19, presso l’Auditorium Comunale “G. Tebaldini” (viale Alcide...

Corso di “Educazione e sintonizzazione emozionale docente/allievo”: la parola alle docenti

di

Le nostre emozioni derivano non tanto da ciò che ci accade, ma dal modo in cui interpretiamo e valutiamo ciò che ci...