Come Goku – Laboratorio di generazione cooperativa per lo sviluppo del pensiero laterale e creativo

di

Generare esperienze immersive in grado di contribuire a generare un cambiamento nei modelli di percezione della realtà e un aumento nella consapevolezza delle proprie potenzialità

Il laboratorio Come Goku, a cura di Itaca Associazione per lo Sviluppo Locale, si terrà nella provincia di Teramo dal 7 febbraio al 23 aprile.

Si prefigge di stimolare e sviluppare lo spirito imprenditivo dei partecipanti e il loro coinvolgimento attivo nel pensare e sviluppare insieme idee utili alla risoluzione di problemi in ambito sociale, culturale, ambientale e/o suscettibili anche di sviluppi imprenditoriali.

Sarà quindi posta in campo una simulazione che aiuterà a capire:

  • che cosa significa fare innovazione sociale,
  • quali sono le caratteristiche e le qualità di un imprenditore,
  • cosa significa fare impresa e le problematiche da affrontare,
  • come trovare soluzioni e praticare la resilienza.

Tutto ciò verrà affrontato con una metodologia di lavoro cooperativo tra formatori e alunni, riducendo la lezione frontale ad intermezzi e mirando alla comprensione di attitudini e alla trasmissione di saperi attraverso giochi di ruolo.

Il titolo – Come Goku – fa riferimento al protagonista della serie animata Dragon Ball, che i ragazzi conoscono. Le sue caratteristiche possono essere ascritte anche ad un buon imprenditore o, comunque, a chi vuole affrontare il futuro con solide capacità personali di base. Capacità che serviranno per costruire ed usare le competenze tecniche che si acquisiranno nel corso della formazione di ognuno:

  • duro lavoro personale (allenamento),
  • guardarsi intorno, osservare la realtà,
  • capire cosa può essere di aiuto e stipulare più alleanze possibili per affrontare la prova,
  • accettare la sconfitta, apprendere da essa e rimettersi in gioco.

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK