Abano: riparte l’educativa di strada. Un “gancio” per rassicurare i ragazzi

di

Comprendere, coinvolgere, responsabilizzare. Questi gli obiettivi che si pone l’equipe di Educativa di strada promossa dal progetto “Network euganeo – la comunità educante”, di cui il Comune di Abano Terme è partner.

L’attività di educativa del Network Euganeo di strada riprende così il suo cammino dopo l’intensa attività svolta nell’estate 2019. Dopo gli episodi di conflittualità tra gruppi di ragazzi e residenti che si sono verificati negli ultimi mesi al parco Chico Mendez l’attività si concentrerà nei parchi cittadini allo scopo di prevenire conflittualità e atteggiamenti devianti riscontrati alle volte anche tra i giovanissimi.

A partire dal mese di marzo, fino ad aprile 2021, gli educatori dell’equipe, riconoscibili tramite tesserino, gireranno i parchi cittadini per conoscere  i ragazzi, i loro interessi e le loro abitudini. I ragazzi saranno poi coinvolti nel pensare e programmare in prima persona delle attività da realizzare all’interno dei parchi, con lo scopo di valorizzare quegli spazi, rendendo i giovani protagonisti all’interno del loro territorio.

In parallelo verranno creati momenti di confronto per sollecitare i ragazzi ad un atteggiamento responsabile nei confronti dei luoghi della città, nonché nei confronti dei residenti.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Al via le iscrizioni per il doposcuola e…sorpresa…c’è anche il teatro…

di

Fervono i preparativi per costruire la migliore offerta formativa per i bambini e bambine di Abano Terme.  Grazie al Network euganeo, progetto...

I ragazzi alle prese con il territorio. E Abano diventa una talpa

di

Hanno passato l’estate, Valentina, Francesca, Olsi e Alice, tra Teolo e Abano a scovare parchi e aree verdi dove si ritrovano i...

Sono usciti tutti dal lockdown?

di

Il patronato di san Lorenzo ad Abano è un cuore pulsante di attività. E anche in tempo di Covid non ha smesso...