Abano: riparte l’educativa di strada. Un “gancio” per rassicurare i ragazzi

di

Comprendere, coinvolgere, responsabilizzare. Questi gli obiettivi che si pone l’equipe di Educativa di strada promossa dal progetto “Network euganeo – la comunità educante”, di cui il Comune di Abano Terme è partner.

L’attività di educativa del Network Euganeo di strada riprende così il suo cammino dopo l’intensa attività svolta nell’estate 2019. Dopo gli episodi di conflittualità tra gruppi di ragazzi e residenti che si sono verificati negli ultimi mesi al parco Chico Mendez l’attività si concentrerà nei parchi cittadini allo scopo di prevenire conflittualità e atteggiamenti devianti riscontrati alle volte anche tra i giovanissimi.

A partire dal mese di marzo, fino ad aprile 2021, gli educatori dell’equipe, riconoscibili tramite tesserino, gireranno i parchi cittadini per conoscere  i ragazzi, i loro interessi e le loro abitudini. I ragazzi saranno poi coinvolti nel pensare e programmare in prima persona delle attività da realizzare all’interno dei parchi, con lo scopo di valorizzare quegli spazi, rendendo i giovani protagonisti all’interno del loro territorio.

In parallelo verranno creati momenti di confronto per sollecitare i ragazzi ad un atteggiamento responsabile nei confronti dei luoghi della città, nonché nei confronti dei residenti.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Doposcuola a Teolo: uno spazio di relazioni

di

Non solo compiti al doposcuola della Scuola Secondaria di 1° grado Tito Livio di Bresseo di Teolo, in funzione grazie alle operatrici...

Al via le iscrizioni per il doposcuola e…sorpresa…c’è anche il teatro…

di

Fervono i preparativi per costruire la migliore offerta formativa per i bambini e bambine di Abano Terme.  Grazie al Network euganeo, progetto...

Sono usciti tutti dal lockdown?

di

Il patronato di san Lorenzo ad Abano è un cuore pulsante di attività. E anche in tempo di Covid non ha smesso...