NEST Milano: tra l’estate e la ripresa a settembre

di

È stato davvero importante avere un punto di riferimento in questi mesi, soprattutto durante il lockdown e nei mesi estivi, avere la possibilità di uscire e vedere altre famiglie è stato molto incoraggiante anche perché all’inizio avevo un po’ paura ad uscire con mio figlio”.

Non è stato semplice rivedersi dopo tanto tempo con tutti i limiti del periodo, ma anche a luglio e ad agosto proporre le attività in presenza ha permesso ai genitori e ai bambini di rivedersi e ritornare a una sorta di “quotidianità”. Offrire dei momenti di incontro estivi in alcuni casi è stato fondamentale per conoscersi dal vivo dopo tante video chiamate organizzate durante il lockdown con nuove famiglie.

Prima di iniziare le attività, sono stati proposti degli incontri online. Duranti questi incontri abbiamo voluto condividere con i genitori le nuove “regole” per rivedersi in modo che tutti, grandi e piccini, fossero coinvolti nelle nuove procedure così da sentirsi più tranquilli nel partecipare alle proposte all’aperto.

Rimanere a casa a stretto contatto con i genitori ha sicuramente cambiato le dinamiche relazionali dei bambini sia con mamma e papà che con i pari: a settembre il distacco e il rientro nei servizi educativi, in alcuni casi, è stato molto complesso. Dare supporto alle famiglie negli inserimenti e per il rientro scolastico è stato fondamentale.

“Sicuramente venire allo spazio gioco anche nei mesi di luglio e di agosto ci ha fatto bene, riprendere ad uscire, abituarci ad indossare la mascherina e rivedere altri bambini. Per mio figlio è stato bello giocare con altri bambini, anche perché vedersi online non era la stessa cosa”.

Per il mese di ottobre continuano le attività dello spazio educativo e dello spazio gioco pomeridiano, manterremo le procedure preimpostate in estate e le attività si svolgeranno all’aperto, in piccoli gruppi e su iscrizione.

Regioni

Ti potrebbe interessare

“La Staffetta del benessere”. Prendersi cura dell’infanzia oltre ogni confine

di

Sabato 15 maggio dalle ore 10.00 presso l’area pedonale di Via Bixio in Roma si svolgerà la “Staffetta del benessere”: una mattinata...

Nuove opportunità! L’esperienza di Nest Milano

di

Lo scorso novembre, l’equipe di Nest Milano ha scelto di proporre per la prima volta il laboratorio di coding con cubetto, svolto...

Piccoli mosaici virtuali, ognuno nel suo quadratino porta la sua voce!

di

L’Hub NEST Milano ha proseguito con l’attività in presenza all’interno dello Spazio Educativo 0 – 3 anni e in modalità online con...