Ritornare a giocare insieme

di

L’HUB NEST Milano fornisce un servizio multidisciplinare di qualità e accessibile a tutte le famiglie, con focus specifico rivolto alle situazioni di maggiore vulnerabilità sotto vari aspetti.

L’HUB ha attivi diversi laboratori a supporto dei bambini e delle famiglie conosciute dai servizi territoriali, fra queste attività troviamo le attività ludico-ricreative ed educative rivolte alla fascia di età 0-6 anni, i percorsi di sostegno alla genitorialità attraverso incontri con gli esperti e azioni aggregative. Queste ultime attività sono continuate anche durante il periodo di lockdown, causato dall’emergenza Covid-19, grazie all’utilizzo di piattaforme di comunicazione.

Dal mese di giugno, con l’avvio della fase due, sono state investite grandi energie nel supporto educativo, emotivo e sanitario efficace per rispondere alle paure, alle ansie e alle richieste presentate dei genitori.

L’obiettivo che si sta cercando di perseguire in questa fase di riapertura è quello di permettere ai bambini di ricominciare a uscire e giocare con i coetanei, anche se a distanza e muniti delle dovute precauzioni.

L’erogazione da parte dell’HUB NEST Milano di attività ludico-ricreative ed educative in presenza per la fascia di età 0-6 anni aiuta molte famiglie a ritrovare la routine quotidiana, seppur modificata nel profondo, riagganciare reti amicali sospese e conoscere nuovi nuclei provenienti da tutto il territorio limitrofo.

Le attività organizzate dalla seconda settimana di giugno e per tutto luglio dall’hub di NEST, grazie ai centri estivi INNESTI,  hanno lo scopo di rispondere a un bisogno di socialità, individuato dai genitori stessi fra i loro bambini. I beneficiari del servizio sono divisi in gruppi in base alla fascia di età 0-3 anni e 3-6 anni e al rapporto numerico educatore e bambini (1 a 5).

A ogni incontro partecipa anche una figura di riferimento e quindi vengono proposte attività ludico-ricreative e occasioni di socializzazione sia per i bambini sia per i genitori stessi.

“Siamo stanchi ma è veramente bello venire a giocare tutti insieme la mattina, i miei bambini si annoiavano tanto a stare in casa tutto il giorno” (B.)

Regioni

Ti potrebbe interessare

I bisogni dei bambini e l’interazione con i propri pari

di

Il progetto NEST ha come obiettivo principale quello di contrastare la povertà educativa minorile attraverso la sperimentazione di un modello di intervento...

Dagli hub di NEST attività ludico-educative per genitori e bambini da svolgere a casa

di

Successivamente all’emanazione da parte del nostro Governo del Decreto “Misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del...

I bambini per primi. Contrastare la povertà educativa minorile da subito

di

Dopo tre anni di cammino, il progetto NEST si avvia alla conclusione. E’ stato un percorso ricco di incontri, esperienze formative, crescite...