NEST – Negli hub lettura precoce e musica in fasce
di Comunicazione NEST
Nest si inserisce in contesti che richiedono un’azione educativa di qualità (Nido Educazione Servizi Territorio) e si snoda in 4 città italiane: Roma, Bari, Napoli e Milano.
All’Hub NEST Milano è stato fondamentale attivare e promuovere attività espressive come lettura precoce e musica in fasce, favorendo un maggiore sviluppo cognitivo ed affettivo – relazionale nei primissimi anni di vita del bambino.
Queste attività sono importantissime ed irripetibili per riuscire a sviluppare un potenziale musicale e lessicale ed arricchire con la musica e la lettura il proprio patrimonio espressivo.
Per quanto riguarda i momenti dedicati alla musica è stato svolto un primo incontro per bambini in età compresa tra 3 e 6 anni. Oltre a giocare attraverso la voce, l’ascolto e l’intonazione sono stai utilizzati foulard colorati al fine di creare maggiore flusso di movimento.
Da subito sono emersi gli aspetti positivi derivanti dal laboratorio: molte mamme hanno infatti raccontato che i bimbi a casa “canticchiavano e ripetevano i suoni” che erano stati utilizzati dall’insegnante. Ulteriori miglioramenti sono relativi alle capacità di attenzione. Molti bambini che faticavano a concentrarsi per un certo periodo di tempo si sono rivelati molto partecipi e coinvolti per tutta la durata del laboratorio. Un riscontro positivo è stato registrato anche nelle capacità relazionali. L’incontro ha infatti creato e promosso la coesione all’interno del gruppo. I bambini sapevano rispettare il turno dei propri compagni e si aiutavano l’un l’altro in caso di difficoltà nella riproduzione del suono.
A partire da marzo 2019 saranno attivi 2 percorsi di promozione della musica per bambini in fascia d’età 0 -3 e 3 – 6 anni. Attraverso questi laboratori verrà dato spazio e valore all’uso della voce nel canto per comunicare con i bambini attraverso la musica in una modalità che privilegi l’aspetto relazionale più che quello d’intrattenimento del bambino. Non è necessario possedere specifiche competenze musicali. La musica è infatti uno dei linguaggi che il bambino esplora ed assorbe in autonomia già dai primissimi mesi di vita.
I laboratori verranno svolti grazie alla bellissima collaborazione nata tra Nest Milano e AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’apprendimento musicale), con la quale è stato possibile ampliare anche la rete informale del territorio dell’Hub. AIGAM è l’unica associazione autorizzata in Italia ad insegnare e divulgare la Music Learning Theory ideata da Edwin E. Gordon secondo la quale la musica si può apprendere attraverso processi analoghi a quelli del linguaggio.
Ti potrebbe interessare
L’ascolto dei desideri
di Comunicazione NEST
Save the Children Italia promuove ogni anno la Campagna Illuminiamo il futuro, quest’ anno dal 21 al 27 ottobre sono stati organizzati...
“Uno spazio tutto per lui!” – Una mamma racconta
di Comunicazione NEST
“L’Hub NEST è un luogo che mi ha permesso di conoscere altre mamme e inserire il mio bambino di 2 anni in...
Mille bolle di colore e due chiacchiere fra mamme
di Comunicazione NEST
Al rientro dalle vacanze l’appuntamento settimanale dello Spazio Gioco dell’Hub NEST Milano ha rappresentato per molte mamme e molti bambini il luogo...