La risposta degli hub di NEST in tempo di COVID-19

di

Questi mesi di emergenza nazionale ci hanno spinto a cambiare le nostre abitudini di vita, a rivedere i nostri legami sociali e a ripensare il nostro lavoro per rispondere ai bisogni delle famiglie e dei bambini che accompagniamo e supportiamo da due anni.

Il progetto NEST ha così cambiato “pelle”,  riorganizzando attività e servizi in tempi brevissimi per far fronte all’emergenza socio-economica ed educativa generata dal corona virus.

Le relazioni e i colloqui individuali quotidiani si sono trasformati in relazioni a distanza che, pur sacrificando l’intimità della dimensione personale, hanno permesso di mantenere un contatto costante con grandi e  piccini.

Il dossier che pubblichiamo oggi, “La risposta degli hub di NEST ai bisogni di famiglie, bambine e bambini in tempo di COVID-19”, riporta le azioni messe in campo dallo staff di ciascun hub Nest, il rafforzamento della metodologia di intervento e le risposte, in termini di adesione e consenso, date dai nostri utenti.

Un particolare ringraziamento a tutti i nostri operatori e operatrici, alle coordinatrici territoriali e alla responsabile nazionale del progetto per aver lavorato con costante professionalità e dedizione.

Qui per scaricare il PDF del Dossier

 

 

 

Ti potrebbe interessare

Esperienze che fanno crescere!

di

Tante sono state le attività che abbiamo sperimentato e che sarebbe importante raccontare e ricordare nel corso di questi tre anni di...

NEST: come contrastare la povertà educativa minorile sin dalla primissima infanzia

di

“Cura, solidarietà, comunità, accoglienza”. Sono queste le parole con cui le coordinatrici territoriali degli hub di NEST hanno scelto di raccontare il...

Relazione genitore&bambino: che cos’è il “tempo di qualità”?

di

Oggi è frequente sentire dire “non è importante la quantità di tempo che si passa con i bambini, piuttosto importa la qualità”....