La Cura è fatta di piccoli gesti, semplici e quotidiani

di

Anita, Carlo, Sofia e Maria, così li chiameremo, sono una famiglia bellissima, piena d’amore e cura reciproca. La mamma, straniera d’origine, il papà, italiano d’origine e le piccole, 3 e 6 anni, giorno dopo giorno, sono diventati un modello ed uno stimolo continuo nell’hub romana di NEST, non solo per le altre famiglie ma anche per gli operatori e gli esperti che animano la struttura.

La famiglia si è avvicinata all’hub di NEST per i laboratori e lo spazio di gioco del giovedì pomeriggio ma in breve tempo la sua partecipazione è cresciuta e ad oggi la famiglia, nella tua positiva energia, eterogenea, solare, è esempio di un melting pot famigliare perfetto e ben integrato con il territorio. La famiglia frequenta lo spazio di gioco, gli incontri con gli esperti, le attività del Sec e la mamma, donna piena di risorse, è tra i genitori che propongono interessanti attività per coinvolgere gli altri genitori del progetto.

“Abbiamo trovato un posto bellissimo, in questo grigio, dove passare del tempo assieme” è una delle frasi che in un momento di chiacchiere durante lo spazio genitori il papà di questa bella famiglia ci ha regalato. “Voi fate tanto, mi piacerebbe poter fare qualcosa per ricambiare”,
è cio che ha detto Anita, la mamma durante il pranzo assieme del mese, quando le abbiamo chiesto se aveva voglia di proporre un incontro per le altre mamme.

Anita e Carlo sono genitori attenti e amorevoli, Sofia e Maria, sempre sorridenti mostrano la loro serenità nel gioco e nelle attività nonostante il tenore di vita semplice, modesto e la vita nelle case popolari del quartiere. Sono una famiglia dal cuore grande e generoso e anche se avrebbero tutto il diritto di essere sostenuti si fanno bastare le risorse che hanno a disposizione e con la loro ricchezza d’animo sono sempre a disposizione per gli amici, gli altri e ormai da mesi anche per NEST.

La loro presenza, oltre ad essere inevitabilmente un modelle positivo è stata per il progetto di grande risonanza, sia per il passa parola realizzato che per la diffusione delle corrette informazioni riguardanti il progetto. Grazie a loro oltre 5 famiglie hanno iniziato a frequentare NEST con grande partecipazione e condivisione del progetto.
Maria e Sofia sono due bimbe sempre curate e il loro stile libero, a volte stravagante, a volte sportivo mai stereotipato, è il simbolo delle giuste attenzioni genitoriali che ricevono. Pulite e ben accudite hanno la possibilità di esprimersi, scegliere, essere comprese ed ascoltate; dal loro modo di giocare e relazionarsi all’altro si comprende la loro serenità. Il rispetto per le figure adulte che le bimbe hanno è chiaramente esempio dalla relazione positiva, consapevole, stabile, costruita nel tempo di pari passo alla crescita, che i genitori hanno saputo instaurare con loro, il linguaggio e la proprietà lessicale delle bimbe è inoltre la conferma manifesta di quanto leggere, raccontare, dialogare con i piccoli fin dai primissimi mesi di vita sia fondamentale.

Un immagine vale a volte più di mille parole, quindi per chiudere questo racconto che ci fa riflettere su quanto i piccoli gesti quotidiani valgano più di tanti interventi straordinari, vi raccontiamo un piccolo ma prezioso momento. Siamo in un pomeriggio di spazio di gioco adultoa&bambino, arrivano a giocare Carlo con Sofia, oggi con l’abbigliamento in stile giocatrice di baseball, e Maria, che sembra un piccolo folletto uscito dal bosco. Maria e Sofia si preparano con cura nel corridoio prima di entrare nello spazio di gioco e li fanno vedere al papà cosa deve fare, dove mettere le cose. Lui le ascolta tenendo in mano un bel tulipano decorato da un bravo fioraio. Quando le bambine hanno finito di dargli le istruzioni si preparano ad entrare. Sulla porta ci guardano e ci spiegano che la mamma è andata a fare un colloquio di lavoro, quando tornerà li raggiungerà a NEST e che il tulipano è la sorpresa per lei, quindi ce lo affidano come se fosse il fiore più prezioso del mondo e insieme vanno a giocare con la pista del trenino di legno.

Regioni

Ti potrebbe interessare

“La Staffetta del benessere”. Prendersi cura dell’infanzia oltre ogni confine

di

Sabato 15 maggio dalle ore 10.00 presso l’area pedonale di Via Bixio in Roma si svolgerà la “Staffetta del benessere”: una mattinata...

Buon compleanno al NEST di Tor Sapienza!

di

Oggi tocca a Roma! E così dopo Milano e Napoli  i festeggiamenti per il II° compleanno degli hub di NEST sono arrivati...

La testimonianza di Luigi: “Proprio quello che ci voleva!”.

di

“ …è una fortuna uno spazio così in un quartiere del genere…” cit. di L. P.   Luigi è il nostro ausiliare...