Lo stimolo di Olivetti tra i tanti laboratori attivati nel Canavese

di

Sono davvero tante le opportunità che progetti come Movi-Menti, nelle sue diverse declinazioni, permettono di realizzare a vantaggio delle comunità locali. Nelle cinque regioni in cui il progetto è attivo vengono portate avanti azioni comuni. In questo periodo le principali si riassumo nelle Movi-Azioni Ingegnosa-Mente e Sportiva-Mente. Oggi vi parliamo dell’esperienza e delle ultime attività nel Canavese, in Piemonte.

Nel mese di novembre 2019, presso le classi dell’Istituto Comprensivo di Pavone Canavese, sono partiti i laboratori STEAM proposti nell’ambito del progetto Movi-Menti – Azione Ingegnosa-mente – condotti dalla Cooperativa Sociale Alce Rosso, dal Laboratorio Museo Tecnologicamente e da Epicentro. Per quanto riguarda Alce Rosso, i laboratori vedono coinvolte 12 classi della scuola primaria e 3 della scuola secondaria di primo grado per un totale di circa 300 studenti partecipanti. La scelta delle insegnanti si è orientata verso attività di cinema, fumetto, arte e immagine, musica, danza e movimento, yoga per un totale di 96 ore di laboratorio che termineranno nel mese di maggio 2020.

Al contempo il laboratorio Museo Tecnologicamente sta portando avanti i laboratori Microninja“, il primo computer di Olivetti a misura di bambino per giocare e imparare in modo sicuro; “Robot Arduino”, con la scheda elettronica programmabile Arduino, ideata e sviluppata a Ivrea, usata in ambito didattico, hobbistico e professionale; “La fabbrica delle storie” per creare in modo artigianale un piccolo cartone animato, abbozzando una storia (story-board) ed inventando personaggi di carta e plastilina e, infine, “Il selfie parlante”, un laboratorio rivolto alla fotografia ma anche alla pubblicità e alla comunicazione delle immagini. Nel corso dell’estate hanno partecipato ai laboratori 273 bambini. Nel corso dell’anno scolastico 2019-2020 parteciperanno oltre 500 ragazzi.

Epicentro propone invece laboratori in orario extra-scolastico su attività di cooperazione e apprendimento in piccolo gruppo usando stimoli diversi: musica, teatro, libri e lingue straniere.

In contemporanea alle attività che stimolano e sfidano i ragazzi sul piano cognitivo, Movi-Menti Piemonte, grazie alla partnership con le associazioni sportive, porta avanti l’azione Sportiva-mente nella scuole del territorio, lavorando con circa 400 bambini e ragazzi tra i 5 e i 12 anni.

L’obiettivo è offrire alle scuole e classi canavesane cicli di 6 lezioni per sviluppare le abilità motorie degli alunni e in parallelo le capacità di collaborare e lavorare in gruppo. Attenzione particolare è stata data ai bambini dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia (5 anni), avviandoli precocemente all’attività sportiva di squadra a in corso sportivo, per rafforzare le abilità di base e accrescere il proprio bagaglio motorio per trovare piacere nel fare sport e nello stare in gruppo.

Ti potrebbe interessare

Webinar online il 20 aprile – Crescere i ragazzi oggi divisi tra tempo delle relazioni e online

di

Sarà unwebinar gratuito per genitori, insegnanti e comunità educante. Crescere i ragazzi oggi divisi tra tempo delle relazioni e online è il...

Con Movi-Menti in Sicilia si chiude un autunno ricco di stimoli e attività

di

Le cinque regioni coinvolte nel progetto Movi-Menti stanno tirando in queste settimane le fila del primo anno di attività. Ogni territorio si...

La Robotica educativa protagonista all’Open Tech Space di Aosta

di

All’interno dell’iniziativa dell’Open Tech Space della Pépinière di Aosta, inaugurato sabato pomeriggio 5 marzo, la robotica e la tecnologia sono state protagoniste....