Nel Canavese un palinsesto invernale ricco di esperienze e laboratori

di

Leonardo Da Vinci è ritornato spesso nelle nostre attività, diciamo che la sua creatività e il suo genio sono da sprono. Quell’interrogarsi, immaginare, dare vita e idee per far crescere una comunità in fondo ci rappresenta!

Movi-Menti è una fucina di idee, di relazioni, è una fabbrica di idee e attività costruite dal basso per creare un mondo migliore, che parte dalla scuola, dalle sue esigenze, in particolare dalla costruzione dei nuovi adulti, oggi bambini.

In questo senso rientrano quindi le tante attività che nel territorio canavesano, così come nei territori partner del progetto, stanno proseguendo senza sosta.

L’inverno canavesano, a dimostrazione di quanto detto, sarà ricco di tanti laboratori offerti alle scuole partner di progetto dalla cooperativa Alce Rosso di Ivrea, capace da tempo di mettere i bambini e i ragazzi al centro dell’esperienza educativa, offrendo loro stimoli nuovi e complementari rispetto alla normale attività didattica e favorendo lo sviluppo di percorsi di autonomia.

L’anno scolastico 2019 – 2020 è cominciato da poco e guardando avanti possiamo dire con convinzione che le occasioni di crescita e formazione non mancheranno. La ricca programmazione si traduce in occasioni di crescita, improntate sui valori che caratterizzano il progetto MOVI-MENTI e che si declinano su più fronti. Di seguito il ricco palinsesto invernale che scalderà il Canavese tra cinema, fumetti, musica, arte, anatomia, filastrocche e tanto altro.

FACCIAMO CINE (a disposizione 2 laboratori). Dalla sceneggiatura e la recitazione alla colonna sonora e gli effetti speciali, scopriremo collaborando le varie fasi di produzione e realizzazione di un cortometraggio alla scoperta della magia del cinema. I laboratori sono rivolti a bambini e ragazzi della scuola primaria di 3^, 4^ e 5^ e della scuola secondaria di primo grado. Durata: 6 incontri da 2 ore.

FUMETTIAMOCI (a disposizione 2 laboratori). Scopriremo la storia del fumetto e i 3 stili principali (giapponese, americano e italiano) attraverso la realizzazione di una storia e l’utilizzo di immagini, tecniche di disegno, suoni onomatopeici, la prospettiva e un po’ di anatomia. I laboratori sono rivolti a bambini e ragazzi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. Durata: 3 ore.

BOOM CLASH! (a disposizione 2 laboratori). Si tratta di una proposta laboratoriale costruita ad hoc a seconda del gruppo classe interessato. Attraverso strumenti veri (chitarre, percussioni, ecc.) o di recupero (scope, bacinelle, bidoni ecc), i giovani musicisti verranno accompagnati in un originale viaggio musicale. La proposta di laboratorio si rivolge a bambini e ragazzi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. Durata: 8 incontri da 1 ora.

LEGGIAMO L’ARTE (a disposizione 2 laboratori). Questa interessante offerta si rivolge alle scuole primarie così come a quelle secondarie con approcci diversi. Per le scuole primarie il progetto ha lo scopo di sensibilizzare i bambini all’arte attraverso l’educazione visiva e con un approccio giocoso e meno metodico. (Durata: 3 ore).  Nelle scuole secondarie di primo grado, il progetto ha lo scopo di proporre ai ragazzi un metodo per la lettura e lo studio delle opere artistiche, più nello specifico dei dipinti. (Durata: 3 ore).

ANATOMIA: LA SCOPRO, MI MUOVO (a disposizione 2 laboratori). Si tratta di un piccolo percorso di scoperta dell’anatomia strutturato in modo esperienziale e in movimento. Partendo da piccole suggestioni ed esplorazioni di tocco e percezione, i bambini e i ragazzi saranno guidati alla scoperta di ossa e organi in modo semplice e divertente. Rivolto a bambini e ragazzi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado il laboratorio si traduce in 5 incontri da 1 ora.

“ENZO LORENZO” (a disposizione 1 laboratorio). Partendo dalle filastrocche il laboratorio propone un lavoro sul ritmo, i suoni e il corpo; un’esplorazione che permetterà ai bambini di sperimentare la musica usando come strumento il loro corpo. Le filastrocche saranno il tramite per scoprire come il corpo può suonare, riconoscere la propria ritmicità e imparare ad avere cura e rispetto di sé e degli altri. L’offerta è rivolta alle classi 1-2-3 della scuola primaria. Durata: 8 incontri da 1 ora.

IO COME SUONO? (a disposizione 2 laboratori). Il corpo è lo strumento che abbiamo per stare nel mondo e nella sua unicità è compreso anche il ritmo che determina la personalità di ognuno. Il laboratorio propone attraverso giochi ritmici, ispirati alla body percussion, di entrare prima di tutto in contatto con il proprio ritmo personale e in seguito di condividerlo per comprendere che è fondamentale la presenza di tutte le singole cadenze per poter generare un ritmo comune. Rivolto a bambini e ragazzi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, il laboratorio consiste in 8 incontri da 1 ora.

YOGA-MENTE (a disposizione 2 laboratori). Lo yoga per bambini e ragazzi è un’attività psico-fisica che, attraverso un approccio ludico, aiuta ad entrare in contatto con il proprio corpo, la propria mente e le emozioni, sviluppandoli in modo armonico. In questo tipo di laboratorio verranno proposti giochi di movimento, asana (posizioni di yoga) esercizi di respirazione e ritmo, racconti di storie, attività creative, canti, danze, rilassamento e meditazione. Il percorso è rivolto a bambini e ragazzi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. La durata di ogni laboratorio è di 5 incontri da 1 ora.

Per ricevere ulteriori informazioni è possibile scrivere a:

E-mail: servizieducativi@alcerosso.it – Tel. 335-1275573

Regioni

Ti potrebbe interessare

Estiva-Mente nel Canavese ha aperto le porte a 443 bambini e ragazzi

di

Il progetto Movi-Menti, coordinato a livello locale da Consorzio Copernico e finanziato dal fondo nazionale di contrasto alla povertà educativa minorile gestito...

Webinar 14 dicembre:” Ritiro sociale, il fenomeno Hikikomori e i legami con la dispersione scolastica

di

Qui potete rivedere il webinar che ha ottenuto un gran successo di partecipanti, oltre 140! CLICCA QUI “Ritiro sociale: come far uscire...

Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza con Movi-Menti

di

Ogni anno il 20 novembre celebriamo la Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle...