Guida di analisi fotografica per … piccioni!

di

Il laboratorio nasce all’interno del progetto Movi-menti. Menti, corpi, comunità in movimento realizzato con il contributo di Con i Bambini in particolare su richiesta degli Istituti Comprensivi di Lavagna e Santa Margherita Ligure. Essendo impossibilitati nel poter dare vita fisicamente a questo laboratorio, abbiamo così pensato di creare questa guida. Anzi, in questo modo tutti gli studenti delle scuole partner del progetto potranno accedervi.

Questa guida è stata realizzata per affrontare il mondo delle immagini in modo consapevole. Oggi giorno siamo invasi dalle immagini, ve ne siete accorti vero?

Se ti stai domandando perché la guida è indirizzata ai “piccioni” ecco per te qualche immagine per destarti ancora un pò di curiosità…

Nel 1907 Julius Neubronner, chimico, inventore e fotografo tedesco, inventò un sistema per agganciare macchine fotografiche ai piccioni, semplificando in questo modo la produzione di fotografie aeree. I piccioni svolgevano più di cento anni fà quello che oggi fanno i droni vero?

I piccioni, volando lungo le loro rotte migratorie, ci restituivano interessanti immagini con il loro punto di vista.

Siate come questi piccioni, viaggiate con i vostri occhi e il vostro pensiero…indagate su ogni immagine che vi capiti a tiro.

TUTTO IL CORSO A QUESTO LINK!!! https://spark.adobe.com/page/DTjUH4nsC0dgI/

Ti potrebbe interessare

Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza con Movi-Menti

di

Ogni anno il 20 novembre celebriamo la Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle...

Con Movi-Menti in Sicilia si chiude un autunno ricco di stimoli e attività

di

Le cinque regioni coinvolte nel progetto Movi-Menti stanno tirando in queste settimane le fila del primo anno di attività. Ogni territorio si...

Da Modica a Noto centinaia di bambini impegnati  “nel tenere in allenamento mente, corpo e cuore”

di

«Oggi abbiamo imparato l’elettricità». In queste parole semplici di un bambino c’è tutta la gioia e la meraviglia di avere scoperto cose...