Ridere su serio, lo abbiamo fatto in Valchiusella

di

Ridere sul serio! Lo abbiamo fatto a luglio a Brosso in Valchiusella con un divertente e intenso laboratorio di 4 giorni dedicati all’arte e all’espressione, alla giocoleria e al teatro, ma non solo.
E’ stata un’esperienza eccezionale con un lavoro molto bello che ha immerso i nostri ragazzi nel mondo dei clown. Grazie a 4 educatori, tra cui 2 attori di cui un clown professionista.
Il gruppo ha lavorato sul mettere a nudo fragilità e timori per ritrasformarle in qualcosa di più alto, in linea con la filosofia del clown, per riderci sopra!
Le tecniche utilizzate sono quelle che parlano il linguaggio del corpo, corpo per educare la mente. Il tutto per sviluppare abilità non solo fisiche ma anche cognitive e comportamentali: la socializzazione, la pazienza, l’ attenzione, la capacità d’espressione e di creatività dell’allievo. e il gioco, la cooperazione, la libera sperimentazione e l’autonomia.
Tutto questo è diventato un metodo pedagogico e i partecipanti hanno superato i propri limiti in modo piacevole e scherzoso. E poi non è mancato il contatto unico con la natura, in contesti rinfrescanti!
Insomma, si è lavorato molto sulla dimensione del gruppo, attraverso anche il canto e la musica. Questa esperienza di crescita ha visto a fine percorso anche un bel momento di performance finale dei nostri giovani come restituzione ai genitori e famiglie di quanto appreso. Un’esperienza che sarà replicata, organizzata nell’ambito del nostro progetto dalla Cooperativa Andirivieni!

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Estiva-Mente nel Canavese ha aperto le porte a 443 bambini e ragazzi

di

Il progetto Movi-Menti, coordinato a livello locale da Consorzio Copernico e finanziato dal fondo nazionale di contrasto alla povertà educativa minorile gestito...

Movi-Menti sbarca a Modica

di

Venerdì 5 aprile, alle ore 11, nei locali della biblioteca ‘Salvatore Quasimodo’ di Modica, in corso Umberto I, 239, sarà presentato alla...

Da Modica a Noto centinaia di bambini impegnati  “nel tenere in allenamento mente, corpo e cuore”

di

«Oggi abbiamo imparato l’elettricità». In queste parole semplici di un bambino c’è tutta la gioia e la meraviglia di avere scoperto cose...