La robotica educativa dei laboratori STEAM cresce nelle scuole valdostane

di

Sono iniziati nel mese di gennaio 2020, presso l’Istituzione Scolastica Walser Mont-Rose B, i laboratori di robotica curati dalla Cooperativa Noi&gliAltri e condotti da Cristina D’Arienzo e da un educatore professionale della Cooperativa. L’iniziativa, inserita all’interno del progetto Movi-Menti, fa parte dell’azione denominata “Ingegnosa-Mente”.

In questa prima fase sono stati coinvolti più di 70 bambini delle classi 3a e 3b e 4a e 4b della scuola primaria dell’IS Walser Mont Rose a Pont-Saint-Martin. Nel corso degli 8 incontri (ognuno della durata di un’ora e mezzo) i bambini hanno sperimentato la scienza attraverso attività di costruzione valorizzando la creatività, l’indagine e l’esplorazione, e basandosi sulle capacità e le conoscenze di ciascun alunno, in pieno stile STEAM (Science, Tech, Engineering, Arts & Math). In particolare hanno lavorato sulla robotica e sul Tinkering, arrivando a costruire piccoli robot.

I laboratori nei mesi di marzo e aprile saranno replicati presso le classi elementari dell’Istituzione scolastica Valdigne Mont Blanc e saranno curati dalla Cooperativa Esprit à l’Envers ma sempre condotti da Cristina D’Arienzo. Le due Istituzioni scolastiche sono partner del progetto Movi-Menti in Valle d’Aosta. Nel mese di maggio, infine, il ciclo dei laboratori tornerà in Bassa Valle e si chiuderà con le scuole elementari di Lillianes e Fontainemore.

Gli alunni delle primarie vengono condotti ad usare materiali di diverso tipo e a praticare le conoscenze matematiche per dare vita a oggetti che volano, girano, disegnano, si illuminano – spiega l’esperta di robotica Cristina D’Arienzo – cimentandosi nella costruzione di apparati tecnologici, sistemi e meccanismi che permettono di riusare materiali per nuovi scopi. In questo, gli studenti sono incoraggiati ad assumere un atteggiamento sistematico e sperimentale, ovvero scientifico, oltre che a ricorrere all’immaginazione e a fare nuovi collegamenti tra le idee, ovvero artistico”.

Sono tanti gli atout che la robotica mette in campo in ambito educativo, permettendo ai bambini di sperimentarsi in nuovi ruoli e cimentarsi in nuove abilità. Il progetto Movi-Menti, da un punto di vista pedagogico, ha voluto unire le discipline Steam con la metodologia del Problem Solving Collaborative, che stimola i ragazzi a sperimentarsi nella risoluzione dei problemi in modo collaborativo e cooperativo, imparando ad organizzare i dati di un problema da risolvere mediante schemi o grafici, individuando problematiche hardware e software in caso di funzionamento non corretto di un robot.

Ti potrebbe interessare

Presentato Movi-Menti, 50 partner e 5 regioni insieme per i bambini e per formare comunità educanti

di

Un progetto che nasce dal basso e dalla stretta collaborazione tra Fondazioni di comunità, cooperative sociali e consorzi di cooperative di riferimento...

Creare storie con le marionette? Ecco il tutorial!

di

Ciao amici, ciao bambini e bambine, ciao mamme e papà! Oggi leggiamo insieme la filastrocca di Gianni Rodari “Le favole al rovescio”....

Liguria: racconti a lume di candela per famiglie in occasione di “M’Illumino di Meno”

di

Un racconto, una voce narrante, una candela ad illuminare il buio, un parco e bambini e famiglie in ascolto! Eccola qui la...