Giovani registi crescono con il Cactus Lab

di

 Un laboratorio cinematografico di 3 intense giornate tra immagini e incontri che, attraverso una speciale programmazione di cortometraggi internazionali dedicati ai bambini e ai ragazzi, ha permesso di acquisire a ragazzi/e tra  gli 11 e i 14 anni, una maggiore consapevolezza e conoscenza del mondo del cinema e del linguaggio audiovisivo.

E’ stato questo l’obiettivo del Cactus LAB, iniziativa all’interno del Progetto Movi-Menti, che in Valle d’Aosta ha permesso, grazie alla guida del regista e direttore artistico del Cactus International Children’s and Youth Film Festival, Alessandro Stevanon, di avvicinarsi al mondo dei cinema in modo originale e coinvolgente.

I ragazzi hanno imparato a guardare in maniera critica un film con particolare riferimento al contenuto, alla tecnica e al linguaggio. Il cinema diventa così, non solo racconto per immagini, ma soprattutto visione collettiva, luogo fisico protetto in cui incontrarsi, conoscersi e ritrovarsi. Il Cactus Lab è un percorso di introduzione al linguaggio cinematografico realizzato dal Cactus International Children’s and Youth Film Festival.

“L’esperienza del Cactus Lab – commenta Alessandro Stevanon – ha permesso ai ragazzi partecipanti, attraverso alla visione critica collettiva di alcuni cortometraggi internazionali pensati e realizzati per un pubblico giovane, di discutere insieme su temi attuali che li vedono protagonisti. Questo laboratorio è stato l’occasione per ascoltarsi ed essere ascoltati, un esercizio condiviso che ha cercato di portare in equilibrio testa, cuore e pancia. Il cinema è stato utilizzato come strumento per stimolare un percorso educativo che tende a orientare comportamenti e atteggiamenti allo scopo di approcciarsi a vivere al meglio e in modo più consapevole le proprie e altrui emozioni”.

Martedì 10 agosto presso la Cittadella dei Giovani ad Aosta si è poi svolta la serata conclusiva del laboratorio cinematografico #CactusLab con la proiezione in anteprima del cortometraggio “L’urna” realizzato interamente dai ragazzi che vi hanno partecipato.

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Cactus international – La premiazione a Courmayeur il 5 giugno

di

L’estate è alle porte, la pandemia sembra finalmente voler allentare la presa e un tenacissimo Cactus è pronto a fiorire ai piedi...

#iorestoacasa – Il sostegno di Movi-menti a famiglie, docenti e alunni in Valle d’Aosta

di

Il progetto MOVI-MENTI in Valle d’Aosta non si ferma nonostante l’emergenza sanitaria COVID19 e, per sostenere in questo difficile momento famiglie, corpo...

In Valle d’Aosta iniziative di lotta al ritiro sociale

di

Le Cooperative Noi e gli Altri s.c.s. ed EnAIP Vallée d’Aoste s.c.s. partner del Progetto Movi-Menti, hanno dato avvio ad un’iniziativa finalizzata...