#iorestoacasa – Il sostegno di Movi-menti a famiglie, docenti e alunni in Valle d’Aosta

di

Il progetto MOVI-MENTI in Valle d’Aosta non si ferma nonostante l’emergenza sanitaria COVID19 e, per sostenere in questo difficile momento famiglie, corpo docente degli istituti scolastici partner e alunni, ha messo in campo diverse iniziative di supporto.

“Le iniziative proposte – spiega Lucia Poli della Cooperativa Noi e gli Altri, referente del Progetto Movi-Menti a livello interregionale – parte dal principio che in questo momento di emergenza nazionale è richiesto a tutti, a diverso titolo, un impegno nella gestione di una situazione inedita che richiede di mettere in campo nuove risorse e strategie. In questo periodo abbiamo quindi rimodulato alcune azioni del progetto per sostenere, anche dal punto di vista economico, con un piccolo contributo, le fasce più deboli, oltre che avviato consulenze gratuite che saranno utili ad affrontare la quotidianità per le famiglie e la relazione scuola-famiglia”.

Le attività proposte sono a cura della Cooperativa L’Esprit à l’Envers, referente del progetto nell’Unité des Communes Valdigne Mont-Blanc, e della Cooperativa Noi e gli Altri referente nell’Unité des Communes Mont-Rose.

Le proposte sono state veicolate ai diretti interessati dalle Istituzioni scolastiche coinvolte, dai Comuni e dallo Sportello sociale territoriale di riferimento. Le iniziative sono state costruite in collaborazione con le istituzioni scolastiche Mont-Rose e Valdigne Mont-Blanc e con le Unitées des Communes valdôtaines Mont-Rose e Valdigne Mont-Blanc.

BUONI ACQUISTO CANCELLERIA – Il progetto Movi-Menti ha messo a disposizione complessivamente 6000 euro attraverso la creazione di buoni per l’acquisto di materiale di cancelleria. I buoni, tramite lo Sportello sociale del territorio, saranno consegnati alle famiglie più bisognose. Si ipotizza di rispondere alle necessità di circa 200 famiglie distribuendo un buono spesa pari a 30 euro. Iniziativa attiva nelle Unitées des Communes valdôtaines Mont-Rose e Valdigne Mont-Blanc.

SOSTEGNO TECNOLOGICO ALLE FAMIGLIE E INSEGNANTI – Tramite accordi con l’Istituzione scolastica Valdigne Mont-Blanc sono stati attivati percorsi di sostegno tecnologico, che vedono la collaborazione della dott.ssa Cristina D’Arienzo. Il sostegno per le FAMIGLIE riguarda in particolare attività quali: l’utilizzo della piattaforma scolastica, utilizzo posta elettronica, gestione documenti, condivisione materiali. Per l’eventuale accompagnamento all’accesso del servizio, il martedì e il giovedì dalle ore 9.00 alle 11.00 si può contattare il numero 346/6933151 – Musso Maria Gaetana – Referente Progetto Cooperativa L’esprit à l’Envers.

Per i DOCENTI, tramite accordi e comunicazioni intraprese con le Istituzioni scolastiche Valdigne Mont-Blanc e Mont Rose, è prevista la messa a disposizione di strumenti e risorse per la didattica a distanza (videoconferenze e video didattici con software gratuiti, piattaforma per la condivisione dei materiali, guide liberamente consultabili e spiegazioni con un appuntamento live webinar/meet di gruppo) nonché contenuti, lezioni e laboratori per le classi primarie e secondarie di primo grado. Per i docenti dell’Istituzione scolastica Valdigne Mont-Blanc è prevista, su richiesta, l’attivazione di assistenza personale al singolo docente.

ATTIVITÀ DI SOSTEGNO PEDAGOGICO RIVOLTO ALLE FAMIGLIE. In Valdigne il servizio, a cura dello Studio Sigré di Ivrea, vuole fornire una consulenza alle famiglie in questo periodo in cui l’isolamento in casa ha modificato la quotidianità e i rapporti e dinamiche interne alle famiglie. Gli interessati possono chiamare al numero 346/6933151 – Musso Maria Gaetana – Referente Progetto Cooperativa L’Esprit à l’Envers, per una prima raccolta informazioni e analisi della domanda, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00. Successivamente gli interessati saranno messi in contatto con professionisti dello Studio Sigré con cui intraprendere percorso.

ATTIVITÀ DI SOSTEGNO PSI – PEDAGOGICO RIVOLTO A DOCENTI. Nella Valdigne. Il servizio, sempre a cura dello Studio Sigré di Ivrea, è rivolto al corpo docente, e propone seminari in videoconferenza, attivati in base alle richieste, per analizzare diversi aspetti del mutato contesto generato dall’emergenza sanitaria e del diverso rapporto che si è creato tra insegnanti e alunni con le relative conseguenze sul piano relazionale e didattico. Sono previste infine consulenze psicopedagogiche individuali o in piccolo gruppo.

EDUCHIAMACI – CONSULENZA EDUCATIVA GRATUITA PER FAMIGLIE. La proposta è riservata alle famiglie residenti nell’Unité des Communes valdôtaines Mont-Rose e offre consulenza alle famiglie per supporto nella relazione genitori-figli, mediazione tra famiglia e scuola, orientamento ai servizi per famiglie, strutturazione del quotidiano. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30.

Ti potrebbe interessare

#iorestoacasa – Un tutorial per creare storie pop up (100 anni di Gianni Rodari)

di

Buongiorno amici. Buongiorno bambini e bambine. Buongiorno mamme e papà! Anche oggi condividiamo con Voi un’iniziativa di uno dei nostri tanti partner,...

Con Movi-Menti in Sicilia si chiude un autunno ricco di stimoli e attività

di

Le cinque regioni coinvolte nel progetto Movi-Menti stanno tirando in queste settimane le fila del primo anno di attività. Ogni territorio si...

La Robotica in Valle d’Aosta sempre più risorsa

di

E’ la formazione nel campo della Robotica per insegnanti il focus su cui in Valle d’Aosta il Progetto Movi-menti si sta concentrando,...