A Modica e Scicli Movi-Menti per 300 bambini

di

Tanti laboratori tra sport e arte per tornare alla normalità, alla relazione e alla condivisione, grazie alla collaborazione positiva con il C.d. “Piano Gesù”e l’I.C. E. Vittorini Scicli. 

Dopo una lunga pausa dovuta all’emergenza sanitaria, ricominciano le attività del progetto “Movi-Menti”. Questa volta si entra direttamente nelle scuole, sia in contesto scolastico che extra-scolastico. A Modica e Scicli si lavora nel circolo didattico di “Piano Gesù” e nell’Istituto comprensivo E. Vittorini Scicli, dove sono stati attivati rispettivamente 4 e 8 percorsi educativi, che coinvolgono complessivamente circa 300 bambini delle scuole elementari, con grande entusiasmo dei diretti interessati come delle maestre e delle Istituzioni scolastiche.

In campo sono scesi tanti nuovi laboratori e attività, accanto a quelle che non si sono mai interrotte, come le animazioni di strada al quartiere Treppiedi di Modica e il supporto scolastico presso la ludoteca Kirikù.

BISOGNO DI NORMALITA’ E DI CONFRONTO

“La didattica in presenza di questo periodo è una sfida organizzativa, infatti, ma è anche una risposta al bisogno di uscire, vedersi, stare insieme dei bambini e dei i ragazzi – Spiega Graziano Assenza – coordinatore regionale – “Governare tutto questo non è né facile né scontato. Il distanziamento fisico – inevitabile per la sicurezza- va non solo adottato ma anche accolto, elaborato, vissuto in modo creativo. In questo “spazio” chi ne sente il bisogno può condividere la paura, il disagio del corpo, la ribellione alle regole”.

Arte, sport e iniziative focalizzate su queste esigenze dei bambini, offerte con metodologie e approcci nuovi stanno dando risposta concreta anche alle scuole aiutandole, attraverso la collaborazione con il corpo docente, a ricostituire una dinamica di gruppo compromessa fortemente in questi lunghi mesi. Ecco allora che nei tanti laboratori messi in campo i bambini possono condividere quello che è successo e distrarsi allo stesso tempo, giocando e praticando relazione.

 “In tal senso il progetto Movi-Menti può essere una risorsa per entrare ancor di più dentro queste sfide – aggiunge Graziano – può essere occasione per sperimentare, per stimolare, per vedere dentro i limiti anche le opportunità.  Imparare a muoversi, giocare, esprimersi, confrontarsi, leggere il presente, guardare al futuro: in sicurezza ma con leggerezza. Stiamo provando a far questo, in collaborazione con gli insegnanti e con la speranza di poter fornire strumenti utili ed efficaci”. 

TANTI LABORATORI TRA SPORT E ARTE PER PROMUOVERE IL PROBLEM SOLVING COLLABORATIVO

Arte e sport si alternano nei percorsi percorsi, studiati per ogni fascia di età, sia per classi elementari che per la scuola media. Al circolo didattico di “Piano Gesù” le attività sportive vedono il “Tennis Tavolo” con Cristian Modica, la “Scuola di Bike” con il team di Non solo bike e “L’Atletica a Canestro” con Dario Cerruto, all’Istituto comprensivo E. Vittorini Scicli la “Scuola di Scherma” con Leandro Giurdanella,  “Scuola di Bike”, il Laboratorio di “Movi-Sport”, con Antonluca Candiano; tutte attività dove attraverso il movimento ludico si sviluppano aspetti psicomotori, l’equilibrio e la coordinazione del bambino, ma si imparano e sperimentano in modo piacevole nuove discipline.

 

I bambini e ragazzi poi affrontano i temi delle migrazioni, dei confini, dell’ospitalità e del rispetto di ogni essere vivente nel mondo, con il laboratorio d’Arte “Radici fuori confini”, proposto in entrambi gli istituti. In questo laboratorio un tappeto/labirinto di 8×8 metri, opera dell’artista Jonida Xherri, è il protagonista. Vi sono ricamate e descritte piante da tutto il mondo. Si tratta di un’opera per piccoli e grandi, che trasmette il messaggio di costruire insieme un mondo migliore nel rispetto del passato, del presente e del futuro.

I bambini, oltre ad acquisire valori fondamentali attraverso il gioco sperimentano anche lavori di intrecci con fili su piccoli telai. Attraverso il gioco e l’arte si sperimentano anche strategie di “Problem solving collaborativo”con Marcello Potenza, che si riassume nel concetto che c’è sempre il tempo per trovare il sistema giusto per uscire più facilmente da una situazione che non ci piace se collaboriamo con gli altri.

Il laboratorio artistico “Emotiva-Mente” con Simona Mirabella offre poi un percorso esperienziale, per le classi seconde, di consapevolezza corporea ed emotiva alla scoperta del sé e degli altri attraverso l’arte, il movimento e l’espressione creativa. Qui i bambini imparano a dare voce alle loro emozioni, a condividerle in una narrazione che, integrando diversi linguaggi espressivi, riesce a stupire, divertire, incontrare il piacere di “essere” per trovare e ritrovarsi.

E il principio del riciclo, tanto importante oggi, si declina sui percorsi laboratoriali di “Eco-Arte” con Viviana Carrubba e di teatro “Ombre narranti” con Giovanni Peligra. Quest’ultima è una proposta di teatro delle ombre vero e proprio, dove i bambini di prima media sono guidati a giocare in maniera creativa con fonti luminose artificiali e naturali. Costruiranno un teatro delle ombre mobili attraverso l’arte del riciclo, e saranno protagonisti anche della produzione delle musiche ed effetti sonori per lo spettacolo finale.

Tutto questo per il progetto Movi-Menti in Sicilia è portato avanti da La Cooperativa “L’Arca” di Modica e la Fondazione “Val Di Noto”, unitamente al circolo didattico “Piano Gesù” e all’Istituto Comprensivo “Elio Vittorini” di Scicli, realtà che hanno già proposto a Modica e a Scicli numerose attività per centinaia di bambini e ragazzi. Ora anche qui si attende con speranza l’attenuarsi della pandemia per proporre più occasioni educative e per consentire ai bambini e ai ragazzi di sperimentare le preziose opportunità degli scambi fra le regioni coinvolte. E’ questo infatti un altro progetto in fase di costruzione all’interno di Movi-Menti e che si terrà nel mese di agosto 2021, Covid permettendo. In cantiere anche i consueti campi estivi residenziali e non residenziali.

Insomma, la primavera sta facendo rifiorire non solo le piante a Modica, ma anche i tanti bambini e ragazzi coinvolti, offrendo spazi di gioco, sport, libertà e soprattutto socialità in presenza!

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

La robotica educativa dei laboratori STEAM cresce nelle scuole valdostane

di

Sono iniziati nel mese di gennaio 2020, presso l’Istituzione Scolastica Walser Mont-Rose B, i laboratori di robotica curati dalla Cooperativa Noi&gliAltri e...

Webinar 14 dicembre:” Ritiro sociale, il fenomeno Hikikomori e i legami con la dispersione scolastica

di

Qui potete rivedere il webinar che ha ottenuto un gran successo di partecipanti, oltre 140! CLICCA QUI “Ritiro sociale: come far uscire...

Movi-Menti sbarca a Modica

di

Venerdì 5 aprile, alle ore 11, nei locali della biblioteca ‘Salvatore Quasimodo’ di Modica, in corso Umberto I, 239, sarà presentato alla...

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK