Il nostro orto casalingo? Prova anche tu, segui il tutorial

di

Ciao amici, ciao bambini e bambine, mamme e papà. Il 2020 è l’Anno Internazionale delle piante. Iniziamo insieme un percorso di osservazione e riflessione sulla natura che ci circonda.

Oggi creiamo un orto casalingo!

Occorrente: semini o fagioli, cotone, terra, cartone delle uova, barattolo di vetro, acqua, colla, pennarelli, carta, forbici e stecchini.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mettete un po’ di terra nel cartone delle uova. Poi mettete i semini. Dopo aver coperto i semini con la terra, spruzzate l’acqua.

Tagliamo una striscia di carta. Scriviamo sulla striscia il nome della pianta che abbiamo seminato e lo incolliamo allo stecchino.

Ecco il nostro primo orticello.

 

 

 

 

 

 

 

Ora proviamo con il cotone. Lo sistemiamo sul fondo e sui lati del barattolo di vetro. Lo imbeviamo d’acqua. Sistemiamo i semini o i fagioli tra il cotone e il vetro. Prepariamo l’etichetta con il nome.

Aspetta non chiudere! Hai voglia di provare a pensare insieme?

Clicca qui e inviaci le tue risposte

Ti potrebbe interessare

Bicicletta a tuttotondo! Cinque appuntamenti gratuiti ad Aosta per (ri)scoprire la bici e il territorio

di

La bici per tutti i giorni, la bici facile, la bici come mezzo moderno ovvero, così come veniva concepito dai ragazzi degli...

Movimenti in Creuza, fantastica esperienza per famiglie

di

Fantastiche giornate all’aria aperta alla scoperta di luoghi dietro casa, bellissimi e spesso sconosciuti. E’ stato questo “Movimenti in Creuza” l’iniziativa che...

Presentato Movi-Menti, 50 partner e 5 regioni insieme per i bambini e per formare comunità educanti

di

Un progetto che nasce dal basso e dalla stretta collaborazione tra Fondazioni di comunità, cooperative sociali e consorzi di cooperative di riferimento...