Il nostro orto casalingo? Prova anche tu, segui il tutorial

di

Ciao amici, ciao bambini e bambine, mamme e papà. Il 2020 è l’Anno Internazionale delle piante. Iniziamo insieme un percorso di osservazione e riflessione sulla natura che ci circonda.

Oggi creiamo un orto casalingo!

Occorrente: semini o fagioli, cotone, terra, cartone delle uova, barattolo di vetro, acqua, colla, pennarelli, carta, forbici e stecchini.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mettete un po’ di terra nel cartone delle uova. Poi mettete i semini. Dopo aver coperto i semini con la terra, spruzzate l’acqua.

Tagliamo una striscia di carta. Scriviamo sulla striscia il nome della pianta che abbiamo seminato e lo incolliamo allo stecchino.

Ecco il nostro primo orticello.

 

 

 

 

 

 

 

Ora proviamo con il cotone. Lo sistemiamo sul fondo e sui lati del barattolo di vetro. Lo imbeviamo d’acqua. Sistemiamo i semini o i fagioli tra il cotone e il vetro. Prepariamo l’etichetta con il nome.

Aspetta non chiudere! Hai voglia di provare a pensare insieme?

Clicca qui e inviaci le tue risposte

Ti potrebbe interessare

Movi-Estate in Liguria? I ragazzi hanno riscoperto il territorio attraverso l’acqua!

di

In Liguria, procede senza sosta in questi giorni l’attività di programmazione di Movi-menti, dopo un’estate in cui si è seminato bene. I...

A Sestri Levante una Ludoteca nel Parco per fare esperienze concrete e consolidare reti famigliari

di

Quest’estate a Sestri Levante i bambini e le loro famiglie, tutti i martedì e giovedì, nel pomeriggio, hanno la possibilità di sperimentarsi...

Sostegno pedagogico a distanza #iorestoacasa

di

Buon inizio settimana! Continuiamo a starvi vicini in questa fase difficile in cui tutti stiamo lavorando da casa, chi può. Il mondo...