La Robotica educativa protagonista all’Open Tech Space di Aosta

di

All’interno dell’iniziativa dell’Open Tech Space della Pépinière di Aosta, inaugurato sabato pomeriggio 5 marzo, la robotica e la tecnologia sono state protagoniste. Lo spazio, che è un luogo privilegiato dove community, appassionati ed esperti del settore possono confrontarsi ed acquisire competenze per creare il futuro di domani, ha raccolto visitatori di tutte le età tra bambini, genitori e appassionati di tecnologie che hanno potuto sperimentare e ammirare la messa in pratica di queste discipline.

 

Il Google Developer Group (GDG) Valle d’Aosta, una comunità indipendente di appassionati di tecnologia e sviluppatori, ha mostrato alcuni utilizzi della stampa in 3D e il processo di programmazione, così come è stato possibile ammirare la “Città robotica” costruita dai bambini e dai ragazzi nel corso della seconda edizione del Campus invernale di Robotica educativa, svolto ad Aosta nel Tech Space, finanziato dal progetto Movi-Menti selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e gestito dalla cooperativa Noi e gli Altri scs.

I bambini che vi hanno preso parte hanno raccontato ai propri genitori e ai presenti come hanno saputo trasformare un’idea iniziale in realtà, programmando poi i movimenti di alcune parti della città robotica, sotto la guida di Cristina D’Arienzo, responsabile dei laboratori di Robotica.

“Nei campus – spiega Cristina D’Arienzo – i ragazzi e le ragazze hanno costruito e programmato dei piccoli robot con i kit Lego Education WeDo e WeDo 2, e Lego Education Spike Prime, acquisendo, attraverso il gioco e la robotica educativa, competenze importanti e apprendimenti legati alle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica). La robotica sviluppa pensiero critico e un nuovo approccio al mondo di oggi, stimola la logica e lo sviluppo del pensiero computazionale, fornisce cioè metodologie e risposte per affrontare diverse situazioni e permette di capire il funzionamento di tecnologie robotiche applicate alla vita quotidiana, domotica ed elettronica di base”.

“Oltre ad erogare attività sul territorio, andiamo a fornire supporti alle imprese insediate e diamo vita ad attività di network, come questa – spiega Daniele Cattaneo della Fondazione Giacomo Brodolini, ente gestore delle Pepinières di Aosta e Pont-Saint-Martin – Abbiamo attivato due laboratori di prototipazione: uno a Pont Saint Martin con indirizzo industriale e l’altro ad Aosta legato alla robotica educativa. Ad Aosta, in particolare, tale laboratorio viene gestito da una serie di partner e per quello appena chiuso i partner e co-progettatori sono stati la Biblioteca “Primo Levi” Saint- Vincent, Robotica Educativa Valle d’Aosta e Google Developer Group VdA, che promuovono attività tecnologiche  a partire dalle fasce scolari fino a quelle più avanzate”

“Il Tech Lab – conclude Cattaneo – segna un momento di inizio di un processo che la Pepinière vuole implementare: fare network sul territorio per sviluppare competenze e conoscenze che in futuro potranno confluire nel tessuto produttivo locale”.

La Robotica piace, appassiona, tanto che, come racconta Cristina D’Arienzo “A Natale una ragazza di terza media, che ha frequentato i nostri laboratori, ci ha detto di aver deciso di proseguire il percorso scolastico iscrivendosi a Ragioneria, perché vuole diventare programmatrice. I Campus estivi a Morgex l’hanno stimolata a questa scelta e siamo orgogliosi di questo”.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Webinar 14 dicembre:” Ritiro sociale, il fenomeno Hikikomori e i legami con la dispersione scolastica

di

Qui potete rivedere il webinar che ha ottenuto un gran successo di partecipanti, oltre 140! CLICCA QUI “Ritiro sociale: come far uscire...

Presentato Movi-Menti, 50 partner e 5 regioni insieme per i bambini e per formare comunità educanti

di

Un progetto che nasce dal basso e dalla stretta collaborazione tra Fondazioni di comunità, cooperative sociali e consorzi di cooperative di riferimento...

In Liguria il rapporto tra uomo e natura tradotto in opere materiche tra argilla e poesia

di

In Liguria si procede con il progetto Movi-Menti. Tra le diverse iniziative e laboratori che stanno interessando le scuole è partito il...