Oxfam Per la Scuola
di Oxfam Italia
Dopo tanti mesi di lavoro siamo finalmente online.
Durante il lockdown abbiamo lavorato molto nel rivedere le attività e le formazioni previste dal progetto Mentori, abbiamo tenuto conto della nuova realtà storica che stavamo affrontando, degli effetti e delle conseguenze che la pandemia avrebbe provocato nel nostro paese e nelle nostre vite. Tuttavia già durante l’estate, nonostante il periodo di respiro, si cominciava a riparlare di una seconda ondata che forse non ci avrebbe permesso di proseguire le attività come inizialmente preventivato.
Ed è così che ha iniziato a farsi strada un’idea importante: quella di digitalizzare le formazioni previste rendendole fruibili online con il nostro supporto.
Le nostre proposte di formazione online sono state ideate per rafforzare le competenze dei docenti e per affiancarli in classe nelle attività.
Attraverso i nostri corsi ogni docente potrà accedere a:
- Metodologie innovative
- Didattica interdisciplinare
- Modalità e strumenti per la valutazione
- Tecnologie multimediali
I percorsi si svolgono secondo quanto previsto dal “Piano scuola 2020-2021” e dalla normativa sull’insegnamento dell’educazione civica (l. 92/2019). Si trovano anche sul portale SOFIA e sono riconosciuti dal MIUR sia come percorsi individuali che come percorsi proposti dalle scuole Polo per la formazione.
I nostri corsi:
- IL DISPOSITIVO MENTORING PER LA LOTTA ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA E PER L’INCLUSIONE NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
- IL DISPOSITIVO MENTORING PER LA LOTTA ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA E PER L’INCLUSIONE NELLA SCUOLA SECONDARIA E DI I E II GRADO
- IL CANTIERE L2, UNA VALIGIA DI ATTREZZI PER LA CLASSE PLURILINGUE E MULTICULTURALE
- L’EDITORIA PER L’INFANZIA E L’UTILIZZO DI LIBRI COME STRUMENTI DIDATTICI
- CONDIVIDERE I DIRITTI: I SOCIAL NETWORK, TRA CONSAPEVOLEZZA E CONDIVISIONE
- AUTOBIOGRAFIA E NARRAZIONE DI SÈ. PRATICHE DI AUTOCONSAPEVOLEZZA EMOZIONALE
I percorsi offrono l’opportunità di acquisire nuove conoscenze riguardo a educazione inclusiva, educazione civica e sviluppo sostenibile, hybrid learning e ruolo della comunità educante; riflettere sul ruolo chiave del docente, dell’alleanza tra scuola, terzo settore e altri attori del territorio e sulla necessità di una innovazione didattica incentrata sul discente che consideri nuove tipologie di interazioni e che faccia leva anche sulle potenzialità degli strumenti digitali; progettare il proprio intervento educativo e la propria didattica in chiave innovativa, inclusiva e sostenibile.
Al termine i docenti avranno sviluppato conoscenze delle priorità globali per lo sviluppo sostenibile con focus sull’educazione civica, competenze di facilitazione dell’apprendimento attraverso strumenti innovativi, competenze interculturali e di gestione della classe in ottica inclusiva, competenze di pensiero critico, di problem solving, analisi e utilizzo dei media con gli studenti.
Al link tutte le informazioni per iscriversi
Ti potrebbe interessare
“Freire in pratica: l’esperienza del Centro popolare di cultura e sviluppo in Brasile”
di Oxfam Italia
Il Centro popolare di cultura e sviluppo (CPCD) si trova nella città di Curvelo (Minas Gerais, Brasile) e ha come obiettivo la...
L’ESTATE SI FA IN 4 – Campi estivi ad Arezzo
di Oxfam Italia
Per il secondo anno consecutivo tornano i campi estivi di Mentori ad Arezzo. I campi si svolgeranno nel mese di Luglio grazie...
Cos’è la povertà educativa?
di Oxfam Italia
Il concetto (e l’espressione) di “povertà educativa” è piuttosto recente: in letteratura fa la sua comparsa negli anni ’90, per poi trovare...