Oxfam Per la Scuola

di

Dopo tanti mesi di lavoro siamo finalmente online.

Durante il lockdown abbiamo lavorato molto nel rivedere le attività e le formazioni previste dal progetto Mentori, abbiamo tenuto conto della nuova realtà storica che stavamo affrontando, degli effetti e delle conseguenze che la pandemia avrebbe provocato nel nostro paese e nelle nostre vite. Tuttavia già durante l’estate, nonostante il periodo di respiro, si cominciava a riparlare di una seconda ondata che forse non ci avrebbe permesso di proseguire le attività come inizialmente preventivato.

Ed è così che ha iniziato a farsi strada un’idea importante: quella di digitalizzare le formazioni previste rendendole fruibili online con il nostro supporto.

Le nostre proposte di formazione online sono state  ideate per rafforzare le competenze dei docenti e per affiancarli in classe nelle attività.

Attraverso i nostri corsi ogni docente potrà accedere a:

  • Metodologie innovative
  • Didattica interdisciplinare
  • Modalità e strumenti per la valutazione
  • Tecnologie multimediali

I percorsi si svolgono secondo quanto previsto dal “Piano scuola 2020-2021” e dalla normativa sull’insegnamento dell’educazione civica (l. 92/2019). Si trovano anche sul portale SOFIA e sono riconosciuti dal MIUR sia come percorsi individuali che come percorsi proposti dalle scuole Polo per la formazione.

I nostri corsi:

  • IL DISPOSITIVO MENTORING PER LA LOTTA ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA E PER L’INCLUSIONE NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
  • IL DISPOSITIVO MENTORING PER LA LOTTA ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA E PER L’INCLUSIONE NELLA SCUOLA SECONDARIA E DI I E II GRADO
  • IL CANTIERE L2, UNA VALIGIA DI ATTREZZI PER LA CLASSE PLURILINGUE E MULTICULTURALE
  • L’EDITORIA PER L’INFANZIA E L’UTILIZZO DI LIBRI COME STRUMENTI DIDATTICI
  • CONDIVIDERE I DIRITTI: I SOCIAL NETWORK, TRA CONSAPEVOLEZZA E CONDIVISIONE
  • AUTOBIOGRAFIA E NARRAZIONE DI SÈ. PRATICHE DI AUTOCONSAPEVOLEZZA EMOZIONALE

I percorsi offrono l’opportunità di acquisire nuove conoscenze riguardo a educazione inclusiva, educazione civica e sviluppo sostenibile, hybrid learning e ruolo della comunità educante; riflettere sul ruolo chiave del docente, dell’alleanza tra scuola, terzo settore e altri attori del territorio e sulla necessità di una innovazione didattica incentrata sul discente che consideri nuove tipologie di interazioni e che faccia leva anche sulle potenzialità degli strumenti digitali; progettare il proprio intervento educativo e la propria didattica in chiave innovativa, inclusiva e sostenibile.

Al termine i docenti avranno sviluppato conoscenze delle priorità globali per lo sviluppo sostenibile con focus sull’educazione civica, competenze di facilitazione dell’apprendimento attraverso strumenti innovativi, competenze interculturali e di gestione della classe in ottica inclusiva, competenze di pensiero critico, di problem solving, analisi e utilizzo dei media con gli studenti.

 

Al link tutte le informazioni per iscriversi

Oxfam per la scuola 2020/2021 – Mentori e Bella Presenza

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’importanza dei Mediatori

di

Sono più di 40 gli interventi di mediazione linguistica realizzati da Oxfam Italia solo negli ultimi 6 mesi nelle 5 scuole partner...

Creagiocando

di

In questi i giorni i partner si stanno consultando per condivedere nuove idee e progetti. Questi ultimi mesi sono stati davvero duri...

ESTATE INSIEME

di

Tornano i laboratori estivi per bambini e ragazzi nella nuova location della Polisportiva Montecchio Vesponi. Dal 5 luglio attività didattiche e ludiche...