Oxfam Per la Scuola
di Oxfam Italia
Dopo tanti mesi di lavoro siamo finalmente online.
Durante il lockdown abbiamo lavorato molto nel rivedere le attività e le formazioni previste dal progetto Mentori, abbiamo tenuto conto della nuova realtà storica che stavamo affrontando, degli effetti e delle conseguenze che la pandemia avrebbe provocato nel nostro paese e nelle nostre vite. Tuttavia già durante l’estate, nonostante il periodo di respiro, si cominciava a riparlare di una seconda ondata che forse non ci avrebbe permesso di proseguire le attività come inizialmente preventivato.
Ed è così che ha iniziato a farsi strada un’idea importante: quella di digitalizzare le formazioni previste rendendole fruibili online con il nostro supporto.
Le nostre proposte di formazione online sono state ideate per rafforzare le competenze dei docenti e per affiancarli in classe nelle attività.
Attraverso i nostri corsi ogni docente potrà accedere a:
- Metodologie innovative
- Didattica interdisciplinare
- Modalità e strumenti per la valutazione
- Tecnologie multimediali
I percorsi si svolgono secondo quanto previsto dal “Piano scuola 2020-2021” e dalla normativa sull’insegnamento dell’educazione civica (l. 92/2019). Si trovano anche sul portale SOFIA e sono riconosciuti dal MIUR sia come percorsi individuali che come percorsi proposti dalle scuole Polo per la formazione.
I nostri corsi:
- IL DISPOSITIVO MENTORING PER LA LOTTA ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA E PER L’INCLUSIONE NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
- IL DISPOSITIVO MENTORING PER LA LOTTA ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA E PER L’INCLUSIONE NELLA SCUOLA SECONDARIA E DI I E II GRADO
- IL CANTIERE L2, UNA VALIGIA DI ATTREZZI PER LA CLASSE PLURILINGUE E MULTICULTURALE
- L’EDITORIA PER L’INFANZIA E L’UTILIZZO DI LIBRI COME STRUMENTI DIDATTICI
- CONDIVIDERE I DIRITTI: I SOCIAL NETWORK, TRA CONSAPEVOLEZZA E CONDIVISIONE
- AUTOBIOGRAFIA E NARRAZIONE DI SÈ. PRATICHE DI AUTOCONSAPEVOLEZZA EMOZIONALE
I percorsi offrono l’opportunità di acquisire nuove conoscenze riguardo a educazione inclusiva, educazione civica e sviluppo sostenibile, hybrid learning e ruolo della comunità educante; riflettere sul ruolo chiave del docente, dell’alleanza tra scuola, terzo settore e altri attori del territorio e sulla necessità di una innovazione didattica incentrata sul discente che consideri nuove tipologie di interazioni e che faccia leva anche sulle potenzialità degli strumenti digitali; progettare il proprio intervento educativo e la propria didattica in chiave innovativa, inclusiva e sostenibile.
Al termine i docenti avranno sviluppato conoscenze delle priorità globali per lo sviluppo sostenibile con focus sull’educazione civica, competenze di facilitazione dell’apprendimento attraverso strumenti innovativi, competenze interculturali e di gestione della classe in ottica inclusiva, competenze di pensiero critico, di problem solving, analisi e utilizzo dei media con gli studenti.
Al link tutte le informazioni per iscriversi
Ti potrebbe interessare
L’importanza dei Mediatori
di Oxfam Italia
Sono più di 40 gli interventi di mediazione linguistica realizzati da Oxfam Italia solo negli ultimi 6 mesi nelle 5 scuole partner...
Creagiocando
di Oxfam Italia
In questi i giorni i partner si stanno consultando per condivedere nuove idee e progetti. Questi ultimi mesi sono stati davvero duri...
ESTATE INSIEME
di Oxfam Italia
Tornano i laboratori estivi per bambini e ragazzi nella nuova location della Polisportiva Montecchio Vesponi. Dal 5 luglio attività didattiche e ludiche...