Ripartiamo Insieme

di

Nonostante le difficoltà e i cambiamenti repentini delle ultime settimane il progetto Mentori è ripartito nei territori coinvolti con alcune novità ma anche proseguendo i percorsi interrotti.

Tante le attività nei prossimi mesi tra cui:

I laboratori sul dispositivo mentoring e su come utilizzarlo nella lotta alla dispersione scolastica e nella promozione dell’inclusione a scuola. Stiamo finalmente finalizzando la formazione online per docenti che permettere l’approfondimento del tema in modo autonomo e indipendente.

I percorsi di L2 e supporto allo studio sono sempre più richiesti in questo periodo di emergenza dove risulta spesso problematico seguire in modo efficace i ragazzi in difficoltà.

Laboratori di matematica, astronomia, scienze ma anche sulle nuove tecnologie e social media. Proprio sui social media abbiamo sviluppato un laboratorio innovativo che prevede anche una parte di attività di mentori con interventi di giovani ragazzi ormai piccoli esperti del digitale.

Sportello online per il supporto alla genitorialità

Percorsi di orientamento scolastico e sulla continuità

Laboratori sui temi del bullismo, educazione di genere e alfabetizzazione emotiva.

L’emergenza sta nuovamente creando situazioni di disagio ma i partner in queste settimana hanno lavorato molto per riprogrammare e rivedere le azioni al fine di supportare il più possibile i docenti e gli studenti.

Ti potrebbe interessare

“Freire in pratica: l’esperienza del Centro popolare di cultura e sviluppo in Brasile”

di

Il Centro popolare di cultura e sviluppo (CPCD) si trova nella città di Curvelo (Minas Gerais, Brasile) e  ha come obiettivo la...

Laboratori sportivi di rugby

di

Continuano le attività di rugby svolte dai Briganti di Librino presso l’Istituto Omnicomprensivo Pestalozzi di Catania. I laboratori coinvolgono i piccolissimi di...

L’importanza dei Mediatori

di

Sono più di 40 gli interventi di mediazione linguistica realizzati da Oxfam Italia solo negli ultimi 6 mesi nelle 5 scuole partner...