Teatro e laboratori al centro estivo di Pietrasanta

di

Teatro e laboratori al centro estivo di Pietrasanta, per 23 ragazzi e ragazze dagli 11 ai 17 anni, grazie al progetto Manchi solo tu. I giovani del territorio hanno trascorso l’estate nello spazio dell’Osterietta, messo a disposizione dall’amministrazione comunale che è partner del progetto.

Cinque fra educatori e educatrici messi in campo dalla cooperativa sociale Compass, fra i quali esperti di pedagogia teatrale, di musica e di attività multimediali. L’aspetto laboratoriale è stato quello prevalente, a partire dal teatro e, in correlazione, la creazione di costumi e trucchi di scena e di un format audiovisivo per raccontare quest’esperienza.

Il lavoro a gruppi, per fasce d’età omogenee, utilizzando il teatro come strumento di riflessione sui concetti di dialogo e di relazione, ha permesso di ritrovare il senso della parola insieme, in un periodo storico dove la relazione umana è messa in crisi da numerosi fattori, non ultimo il Covid-19 e le restrizioni conseguenti.

L’esperienza teatrale, che coinvolge molti aspetti della creatività artistica e artigianale, è stato l’elemento di discontinuità in un contesto sempre più affidato alle reti online. E l’approccio alla multimedialità ha preso avvio dal riconoscimento del paesaggio sonoro che ci circonda, rielaborando gli spunti forniti dall’uso di temi musicali per il benessere psico-fisico.

Teatro e laboratori al centro estivo di Pietrasanta, grazie al progetto Manchi solo tu

Come di consueto, oltre al teatro e ai laboratori, al centro estivo di Pietrasanta i ragazzi sono stati accompagnati nello svolgimento dei compiti scolastici, per tre volte a settimana. Le attività sono iniziate il 21 giugno e proseguiranno fino all’8 settembre. La frequenza è dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, per un totale di venti ore settimanali.

Il centro estivo di Pietrasanta si è aggiunto quest’anno all’offerta di centri di aggregazione giovanili in Versilia realizzati nell’ambito di Manchi solo tu. Per il secondo anno, hanno trascorso l’estate insieme i ragazzi di Torre del Lago (Viareggio) e il 2021 è stata la terza stagione del centro di Piano di Conca (Massarosa).

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Teatro a scuola: giù la maschera

di

“Ognuno di noi faceva mosse senza vergognarsi, eravamo liberi di esprimerci senza paura di essere giudicati”. È il teatro a scuola, che...

Un 2020 di laboratori, aggregazione, formazione

di

Un nuovo anno insieme, un 2020 di laboratori, aggregazione, formazione, che proseguono in tutta la Versilia grazie al progetto Manchi solo tu...

Apre il centro di aggregazione giovanile a Torre del Lago

di

Apre il centro di aggregazione giovanile a Torre del Lago, grazie al progetto Manchi solo tu di Crea cooperativa sociale, in collaborazione...