Un 2020 di laboratori, aggregazione, formazione

di

Un nuovo anno insieme, un 2020 di laboratori, aggregazione, formazione, che proseguono in tutta la Versilia grazie al progetto Manchi solo tu di Crea cooperativa sociale.

Il 2020 si apre con una serie di nuovi laboratori nelle scuole del territorio e con la programmazione di attività di aggregazione in luoghi dove finora questo servizio è assente.

Riprendono anche gli incontri formativi per i genitori di figli preadolescenti.

Vediamo nel dettaglio quali attività sono in corso di svolgimento e il calendario di quelle in partenza.

I laboratori nelle scuole

Sono stati 120 gli studenti coinvolti nei laboratori realizzati dal settembre scorso, in sette scuole secondarie di primo grado a Viareggio, Camaiore, Pietrasanta e Forte dei Marmi.

E ci sono delle novità, rispetto al primo ciclo realizzato nell’anno scolastico 2018-2019. È il caso del laboratorio di scrittura creativa che si sta svolgendo, da dicembre, nella scuola Barsanti di Pietrasanta con le classi seconda, terza e quinta. Alla scuola Rosso San Secondo di Capezzano Pianore è in corso il laboratorio Emozioni in gioco, con una prima e due classi seconde. Qui, nella scorsa primavera, si era svolto il laboratorio Educare all’interiorità.

Nell’istituto Marco Polo-Viani di Viareggio e a Forte dei Marmi, da ottobre, si svolgono i laboratori di teatro che hanno riscosso molto successo durante lo scorso anno scolastico. Prossimamente altri istituti saranno coinvolti in questa esperienza: il Chini di Lido di Camaiore e l’ISI Piaggia di Viareggio che ha già partecipato a questa esperienza.

In ottobre e novembre sono partiti i nuovi laboratori di potenziamento linguistico L2 per gli alunni di origine straniera negli istituti comprensivi Darsena e Centro-Migliarina-Motto a Viareggio e nel Giorgio Gaber a Lido di Camaiore.

Dopo le vacanze natalizie i laboratori L2 inizieranno anche nell‘istituto Chini-Michelangelo nelle sue due sedi di Forte dei Marmi e di Lido di Camaiore (10 gennaio) e al Liceo scientifico Barsanti e Matteucci di Viareggio (16 gennaio).

Nel liceo scientifico viareggino, l’8 gennaio, è in partenza un’altra novità, un laboratorio musicale-creativo che in seguito sarà replicato anche a Lido di Camaiore.

La seconda edizione del Laboratorio Creativo Digitale è in programma nelle due scuole di Viareggio e di Massarosa dove si era già svolto durante lo scorso anno scolastico. Tornano anche il Laboratorio Biblioteca all’istituto Don Milani di Viareggio e i Pomeriggi di Archimede all’Armando Sforzi di Piano di Conca.

Laboratorio di teatro all’ISI Piaggia di Viareggio

I centri di aggregazione

A Piano di Conca (Massarosa) è in piena attività il centro di aggregazione Brancaleone dove, oltre ai compiti insieme e ai giochi di gruppo, i ragazzi partecipano ad attività sportive ed esperienze nuove come il laboratorio di circo.

Il 7 gennaio il Centro riprende il consueto orario pomeridiano, dalle 15 alle 18.30, il martedì, giovedì e venerdì. La partecipazione dei numerosi ragazzi e ragazze del territorio è costante ed entusiasta.

Un nuovo centro è in allestimento a Viareggio, nella frazione di Torre del Lago, grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale. Anche a Pietrasanta presto prenderà il via un’attività aggregativa per adolescenti.

La formazione per i genitori

Tre nuovi cicli di incontri formativi per i genitori sono in partenza, il primo all’istituto comprensivo Centro-Migliarina-Motto di Viareggio dal 15 al 29 gennaio.

Crescere insieme con mio figlio è il titolo del percorso per i genitori di figli preadolescenti (11-14 anni) che vogliono riflettere e confrontarsi sul proprio ruolo in un momento delicato della crescita dei ragazzi.

A condurre gli incontri, Giovanna Tambasco, psicologa dell’età evolutiva della cooperativa Ebico di Firenze, partner del progetto Manchi solo tu.

 

 

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

I Pomeriggi di Archimede, fra recupero delle materie e arte

di

Ai Pomeriggi di Archimede, fra recupero delle materie e attività artistiche, hanno partecipato tutte le classi della scuola secondaria di primo grado...

Esprimere le emozioni con la tecnologia

di

Un Laboratorio Creativo Digitale per esprimere le emozioni con la tecnologia, utilizzando gli Ipad in dotazione alle scuole e l’applicazione Keynote. Protagonisti,...

Il gran circo Brancaleone di Massarosa

di

Signore e signori, ecco a voi il gran circo Brancaleone di Massarosa! Gli apprendisti artisti sono tutti alla prima esperienza, ma l’entusiasmo...