53 mamme e 72 minori, le persone aiutate da MamHabitat nel 2021

di

53 mamme e 72 minori accolti all’interno del progetto MamHabitat,

10 posti per nuclei assegnati grazie al servizio di Housing, che prevede la condivisione di appartamenti gratuiti per un periodo massino di 12 mesi.

22 nuclei mamma-bambino che usufruiscono dell’Abitare assistito, servizio che prevede, oltre al sostegno educativo per i piccoli, che la mamma sia accompagnata nell’espressione della sua capacità genitoriale.

3 accessi conclusi al Microcredito e 2 in fase di valutazione per usufruire del Fondo di Garanzia attivato dal progetto MamHabitat, che prevede prestiti molto agevolati da poter utilizzare per la formazione, per depositi cauzionali o per saldare debiti insoluti.

Sono questi i numeri principali del progetto MamHabitat, aggiornati al 31 dicembre 2021, che vedono in prima linea, impegnate sul fronte dell’accoglienza e del sostegno, 5 partner di progetto, con sedi dislocate in parti diverse di Roma, proprio con l’intento di essere presenti su tutto il territorio della città.

L’obiettivo del progetto non è l’assistenza fine a se stessa, ma il reinserimento di nuclei mamma bambino vulnerabili nel tessuto sociale e lavorativo. Un processo che avviene attraverso un percorso che si articola su azioni di vario tipo, ma che ha un unico obiettivo: rendere queste mamme e i loro bambini soggetti attivi nel proprio progetto di vita.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Mamhabitat, l’ecosistema a sostegno dei nuclei mamma bambino

di

Convegno 18 aprile in Campidoglio, Sala della Protomoteca In questi anni Roma, grazie al progetto Mamhabitat, si è dotata di un sistema...

Elena e Matteo, una vita in fuga. Ma ora sono fermi, e sereni.

di

Elena quando andava al liceo faceva “le news”. Nella cittadina dove viveva, in Sri Lanka, fare le “news” in classe significava presentarsi...

La forza di ricominciare e di chiedere aiuto. La storia di S.

di

S. è  una delle mamme che ha richiesto e usufruito del Microcredito sociale MamHabitat.  Per S. la famiglia di origine non è...