La forza di ricominciare e di chiedere aiuto. La storia di S.

di

S. è  una delle mamme che ha richiesto e usufruito del Microcredito sociale MamHabitat. 

Per S. la famiglia di origine non è stata una risorsa, né un rifugio.

Le prime violenze le sperimenta proprio da colui che avrebbe dovuto proteggerla e farla sentire al sicuro, suo padre. 

Così, giovanissima decide di andare via di casa e sposare il suo fidanzatino, con la speranza di costruire con lui una famiglia sana, amorevole e accogliente.

Quando rimane incinta, il suo sogno inizia ad infrangersi a causa della dipendenza dall’alcol di suo marito e delle ristrettezze economiche in cui si trovano. E di nuovo S. inizia a subire violenza, anche alla presenza del figlio piccolo.

Stanca della cattiveria e dell’aggressività fisica e verbale, decide di affidare il figlio ai nonni paterni e con una borsa e qualche risparmio, fugge a Roma.

Grazie all’amore per suo figlio, trova la forza per fare un duro lavoro su se stessa e iniziare il percorso di liberazione della violenza. 

Il suo desiderio rimane sempre quello tornare da lui, di diventare una mamma forte e presente per il suo bambino.

Così quando viene accolta in casa famiglia, inizia a studiare. Trova dei volontari che la sostengono e le prestano dei soldi per iniziare a vivere autonomamente, secondo i suoi desideri. Riesce a trovare una casetta piccola ma dignitosa e una macchina che le permette di spostarsi per lavorare.

Diventa di nuovo mamma di una bimba, questa volta, nata da una relazione sana.

Ad oggi la storia con il papà della piccola va avanti, ma S. ha scelto di vivere sola con sua figlia in un appartamento, dove può accogliere anche il figlio più grande, che è affidato ai nonni e vive con loro al sud.

Finalmente S. può andare a trovarlo, accoglierlo in casa sua e può persino fargli dei regali.

S. ora ha come obiettivo restituire a tutti coloro che hanno creduto in lei le somme che le hanno permesso di poter immaginare e ricostruire la propria vita. 

Le mamme a Roma non sono sole. Ricominciare è possibile.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Percorso di formazione della Rete Mam&Co

di

PERCORSO DI FORMAZIONE “Disturbi psichiatrici nella relazione madre-bambino e interventi educativi nei servizi dedicati” 31 marzo ore 9.30 – 13.30 Cittadella della...

Serena e Amanda: dall’isolamento a una nuova vita in un bilocale rosa pastello

di

In seguito all’allontanamento dal compagno a causa di maltrattamenti, Serena e sua figlia Amanda vengono accolte in una casa famiglia. Grazie alla...

Salvare un sorriso è salvare una vita

di

MamHabitat e lo studio dentistico Save Your Smile, insieme per le mamme vulnerabili   Non solo il microcredito, l’accoglienza e la semi-autonomia,...