Salvare un sorriso è salvare una vita

di

MamHabitat e lo studio dentistico Save Your Smile, insieme per le mamme vulnerabili

 

Non solo il microcredito, l’accoglienza e la semi-autonomia, ora MamHabitat vuole restituire il sorriso a chi lo ha perso. Non metaforicamente ma in senso molto concreto.

Grazie infatti a un accordo con lo studio dentistico Save Your Smile, le mamme e i bambini del progetto MamHabitat hanno ora la possibilità di accedere a cure odontoiatriche in modo gratuito o con costi fortemente calmierati.

Lo studio, diretto dal dottor Stefano Marchetti, ha infatti da tempo espresso una forte vocazione sociale e, grazie anche alla collaborazione con l’Esercito della Salvezza, di cui lo stesso dottor Marchetti fa parte come volontario, ha deciso di dedicare una buona parte della sua attività al sociale, garantendo terapie ai meno abbienti.

“Questo significa – dice Marchetti – che, su espressa richiesta degli assistenti sociali del progetto MamHabitat, mettiamo a disposizione gratuitamente servizi odontoiatrici come la prima visita, l’orto-panoramica, la seduta di igiene dentale ed altro ancora. Dopodiché si stabilisce una terapia che, a seconda delle condizioni mediche ed economiche del paziente, può essere o totalmente gratuita o molto agevolata”.

Un’opportunità davvero preziosa per chi vive una situazione di fragilità, anche considerato l’alto costo che solitamente hanno le cure odontoiatriche.

Per il medico, da sempre impegnato nel sociale, è diventata una missione. “l’impegno dello studio sul fronte sociale equivale a circa il 50% del fatturato”, dice. “È però una delle soddisfazioni più grandi, perché offrendo alle persone la possibilità di tornare a sorridere restituiamo loro anche l’autostima, la facilità nelle relazioni, la voglia di lavorare e di incontrare il prossimo. Insomma, la fiducia nella vita. Per noi, un ricompensa che non ha eguali”.

La collaborazione tra lo studio e il progetto MamHabitat è già partita e ha già dato i primi risultati: un bambino ha potuto mettere l’apparecchio e sistemare la sua dentatura grazie all’accesso al microcredito ottenuto dalla mamma.

I servizi offerti nel servizio di Odontoiatria Sociale sono:

  • Igiene dentale
  • Ortopanaoramica diagnostica
  • Odontoiatria conservativa (cura delle carie e ricostruzione estetica)
  • Estrazioni (escluso denti del giudizio)
  • Endodonzia (devitalizzazioni)

Regioni

Ti potrebbe interessare

A.A.A. Volontari cercasi

di

Quando inizia un anno nuovo si fanno sempre progetti per i mesi che verranno. In genere, per cambiare in meglio la nostra...

Presentazione del Microcredito, 6 maggio in diretta Facebook

di

GIOVEDÌ 6 MAGGIO alle ore 17.00, in diretta sulla pagina Facebook de La Nuova Arca, sarà presentato il Fondo di Microcredito Sociale MamHabitat, realizzato dalle...

Microcredito, la residenza fittizia non è più un problema

di

Modesta Valenti, era una donna senza dimora, originaria di Trieste e che per qualche sconosciuto motivo morì a Roma, nel gennaio del...