Nativi digitali in quarantena: webinar online per la comunità educante

di

???In questo periodo di isolamento forzato i ragazzi trascorrono molto più tempo online e davanti a schermi per svolgere diverse attività.
Quali possono essere i rischi di questi comportamenti e quali invece i benefici?Come regolarsi e aiutare i ragazzi a gestire in modo responsabile l’utilizzo del digitale?
Queste le domande a cui abbiamo cercato di rispondere con i due Webinar organizzati da Lunetta Park in collaborazione con l’IC 21 rivolti a genitori, educatori, insegnanti, ovvero all’intera comunità educante.

Gli incontri hanno l’obiettivo di fornire informazioni e consigli, accogliere dubbi e domande poste dai genitori, condividere soluzioni a problemi comuni.


I due momenti formativi sono disponibili online e a disposizione di tutti (clicca qui in basso!):
?Rischi e benefici dell’uso dei Social Network (tenuto il 28/04/2010): 
Il webinar ha come focus l’uso dei social da parte dei minori (e non solo) in questo momento specifico di quarantena. Si affronteranno i principali rischi e benefici che si possono incontrare nell’utilizzo e si forniranno consigli pratici ai genitori su come poter aiutare ed educare i figli ad un uso consapevole degli strumenti digitali.

?Videogame e Socialgame durante l’solamento (tenuto il 30/04/2020):
Il webinar affronta il tema dei videogame e social game, analizzando quelli più utilizzati dai ragazzi e mostrando i rischi e i benefici di utilizzo in questo momento particolare e non solo, fornendo consigli pratici ai genitori su come poter prevenire comportamenti a rischio e promuovere un uso consapevole.

?Relatrice: Letizia Atti 
Educatrice digitale, formatrice e psicopedagogista, studia agli aspetti psicologici, sociali ed educativi del web.

Dopo la laurea in Scienze dell’educazione e una tesi di Master sul cyberbullismo, inizia a specializzarsi sui temi del cyberbullismo, relazioni online, identità digitale e pericoli della rete. Collabora con l’ufficio scolastico regionale e dal 2009 conduce corsi di formazione e workshop per studenti, genitori ed insegnanti sulla cittadinanza digitale con focus su pericoli della rete, emozioni e relazioni online e le potenzialità didattiche e professionali del web.

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’impatto e l’equilibrio

di

Prima del finanziamento ottenuto grazie al bando Nuove Generazioni dell’Impresa Sociale Con i bambini forse non tutte le 14 organizzazioni del partenariato erano consapevoli del...

Cosa si può fare (e non) con la didattica a distanza

di

Una riflessione di Sara Casale, direttrice del Centro specialistico per l’apprendimento A.m.p.i.a, di Archilabò  Il Centro A.m.p.i.a ha iniziato la sperimentazione della...

Lunetta Park a Bologna per contrastare la povertà educativa minorile

di

Articolo pubblicato sul Blog di  Con i Bambini Impresa sociale su Huffpost Italia Nell’ultimo decennio è più che raddoppiata la percentuale di...