Nativi digitali in quarantena: webinar online per la comunità educante
di ComBo!
???In questo periodo di isolamento forzato i ragazzi trascorrono molto più tempo online e davanti a schermi per svolgere diverse attività.
Quali possono essere i rischi di questi comportamenti e quali invece i benefici?Come regolarsi e aiutare i ragazzi a gestire in modo responsabile l’utilizzo del digitale?
Queste le domande a cui abbiamo cercato di rispondere con i due Webinar organizzati da Lunetta Park in collaborazione con l’IC 21 rivolti a genitori, educatori, insegnanti, ovvero all’intera comunità educante.
Gli incontri hanno l’obiettivo di fornire informazioni e consigli, accogliere dubbi e domande poste dai genitori, condividere soluzioni a problemi comuni.
I due momenti formativi sono disponibili online e a disposizione di tutti (clicca qui in basso!):
?Rischi e benefici dell’uso dei Social Network (tenuto il 28/04/2010):
Il webinar ha come focus l’uso dei social da parte dei minori (e non solo) in questo momento specifico di quarantena. Si affronteranno i principali rischi e benefici che si possono incontrare nell’utilizzo e si forniranno consigli pratici ai genitori su come poter aiutare ed educare i figli ad un uso consapevole degli strumenti digitali.
?Videogame e Socialgame durante l’solamento (tenuto il 30/04/2020):
Il webinar affronta il tema dei videogame e social game, analizzando quelli più utilizzati dai ragazzi e mostrando i rischi e i benefici di utilizzo in questo momento particolare e non solo, fornendo consigli pratici ai genitori su come poter prevenire comportamenti a rischio e promuovere un uso consapevole.
?Relatrice: Letizia Atti
Educatrice digitale, formatrice e psicopedagogista, studia agli aspetti psicologici, sociali ed educativi del web.
Dopo la laurea in Scienze dell’educazione e una tesi di Master sul cyberbullismo, inizia a specializzarsi sui temi del cyberbullismo, relazioni online, identità digitale e pericoli della rete. Collabora con l’ufficio scolastico regionale e dal 2009 conduce corsi di formazione e workshop per studenti, genitori ed insegnanti sulla cittadinanza digitale con focus su pericoli della rete, emozioni e relazioni online e le potenzialità didattiche e professionali del web.
Ti potrebbe interessare
Lunetta Park a Bologna per contrastare la povertà educativa minorile
di ComBo!
Articolo pubblicato sul Blog di Con i Bambini Impresa sociale su Huffpost Italia Nell’ultimo decennio è più che raddoppiata la percentuale di...
E….STATE IN LUNETTA!
di centrosocialeanziani
Un’estate speciale quest’anno alla Lunetta Gamberini. Per la prima volta il Centro Sociale Lunetta Gamberini, partner di Archilabò nel progetto Lunetta Park,...
Innovazione digitale, inclusione, nuove tecnologie: torna la formazione docenti di Lunetta Park!
di ComBo!
Lunetta Park investe sull’innovazione didattica e punta al rafforzamento del ruolo dei docenti. 8 interventi progettati in collaborazione con il corpo docente...