Innovazione digitale, inclusione, nuove tecnologie: torna la formazione docenti di Lunetta Park!

di

Lunetta Park investe sull’innovazione didattica e punta al rafforzamento del ruolo dei docenti. 

8 interventi progettati in collaborazione con il corpo docente dell’Istituto Comprensivo 21 di Bologna, realizzati grazie al prezioso contributo della Comunità educante di Lunetta Park e aperti a tutti gli insegnanti ed educatori – presenti con il codice 79214 su Piattaforma Sofia. 
I corsi sono organizzati in tre percorsi e trattano tematiche centrali per il futuro della scuola:
? Innovazione Digitale 
? Inclusione
? Nuove tecnologie per la didattica 
PROGRAMMA E LINK DI ISCRIZIONE
?Accessibilità nel web: imparare a costruire siti e documenti digitali inclusivi e accessibili con WordPress
Formatore: Istituto per i Ciechi Franco Cavazza
Durata: 13 ore
Date: 24/02, 03/03, 10/03, 17/03, 24/03
Orario: 15.00/17.30
Link di iscrizione: https://forms.gle/MSqXQiBYySEoGRoC7
? La metodologia del cooperative learning
Formatore: Vittoria Volterrani
Durata: 10 ore
Date: 05/03, 18/03, 15/04, 29/04, 21/05
Orario: 17.00/19.00
Link di iscrizione: https://forms.gle/yPExKWLYhcZ2Ehrk9

? Accesso alla letto-scrittura e dislessia: traiettorie di intervento
Formatore: M. Caiulo, F. Scaldaferri, P. Martinelli – Archilabò
Durata: 4 ore
Date: 15/03, 29/03
Orario: 16.30-18.30
Link di iscrizione: https://forms.gle/XwL6sffTqe7ZA6aJ6

?Relazione educativa e regolazione emotiva in età evolutiva. Adolescenti in contesti di emergenza: strategie di supporto
Formatore: Dott.ssa Giuditta Serra – Archilabò
Durata: 10 ore
Date: 07/04, 14/04, 21/04, 28/04
Orario: 15.00-17.30
Link di iscrizione: https://forms.gle/ddSJsPJBQpqSG4BD9
? Per una didattica inclusiva, strategie operative e modelli spendibili in classe
Formatore: G. Ambrosetto, M. Laurenti B. Vitali – Fondazione Gualandi a favore dei Sordi
Durata : 8 ore
Date:  lun 12/04, lun 19/04, lun 26/04,
lun 03/05
Temi: Le difficoltà a scuola dei bambini sordi e dei bambini con difficoltà linguistiche e comunicative: strategie e risorse per una didattica inclusiva; un approccio laboratoriale alla didattica: modalità di lavoro; potenzialità dei libri e criteri di scelta; dagli albi illustrati al cinema, linguaggi per una didattica inclusiva.
Orario: 14.00-16.00
Link di iscrizione: https://forms.gle/UH4edYXVZaaN5zVu7
__
? Personalizzare gli apprendimenti: progettare un PDP efficace e sostenibile
Formatore: Sara Casale, direttrice Centro A.m.p.i.a., Archilabò
Durata: 8 ore
Date: 09/04, 16/04, 23/04, 30/04
Orario: 15.00-17.00
Link di iscrizione: https://forms.gle/Z8MzTTTCK5HB2Eaw6

?Etwinning: aprirsi al mondo con le proprie classi
Formatore: Elena Pezzi
Durata: 2 ore (incontro conclusivo del percorso iniziato nel 2020)
Date:  12/04
Orario: 17.00-19.00
Link di iscrizione: https://forms.gle/uuRecQyYcKMcfxWG8
?Competenze digitali per la didattica
Formatore:  G. Benassi (IC 21 Bologna , Servizio Marconi TSI), Letizia Atti (educatrice multimediale).
Temi: Identità digitale, privacy e dati personali, pericoli della rete e strategie per una navigazione sicura, uso dei social e videogame – Letizia Atti. Digicomp 2.1, digicomp Edu, cittadini digitali nell’infosfera – Gabriele Benassi.
Durata: 11 ore
Date: 
Letizia Atti: gio 18/03 h. 17.00-19.00 | gio 25/03 h. 17.00-19.00 |  gio 15/04 h. 17.00-18.00
G. Benassi: lun 03/05 h. 17.00-19.00 |  mar 04/05 h. 17.00-19.00 | lun 10/05 h. 17.00-19.00
Orario: variabile
Link di iscrizione:  https://forms.gle/XzKRZTuBoKxG5E8C9

Regioni

Ti potrebbe interessare

I campi estivi di Lunetta Park: Ri-troviamoci!

di

I campi estivi di Lunetta Park giungono alla seconda edizione con tante belle novità!  Per questa estate 2020 abbiamo pensato ad un’offerta...

Lunetta Maker

di

Lunetta Maker è il nome delle attività nate grazie a Lunetta Park, progetto pilota volto alla creazione di un modello di integrazione...

Percorso di formazione per operatori di centri estivi

di

☀L’estate 2020, come tutti sappiamo, sarà un’estate molto particolare che richiederà collaborazione, competenza e massima attenzione da parte di tutti e tutte....