Caffè della Condivisione #1 – L’intervento dell’IC Lucca 5

di

Ha avuto inizio venerdì scorso, 4 marzo, il ciclo di incontri live sul canale YouTube Senza Zaino dal titolo “I Caffè della Condivisione”.
Un appuntamento, che si rinnova ogni venerdì alle ore 17, in cui le scuole partner del progetto “L’Ora di Lezione Non Basta” sono chiamate a portare la propria esperienza e i progressi fatti.

In occasione del primo incontro sono intervenute le referenti del progetto per l’IC Lucca 5, le insegnanti Paola Franchini e Caterina Marinucci che hanno presentato la realizzazione di un giornalino scolastico online che ha coinvolto studenti e studentesse della scuola secondaria di primo grado “Buonarroti” di Ponte a Moriano.

Ecco la presentazione del loro lavoro. La presentazione di Lucca 5

Il primo numero del giornalino, intitolato da ragazzi e ragazze “Fuoriclasse”, è stato pubblicato nel mese di dicembre ed è il frutto del lavoro di un gruppo di redazione, composto da studenti e studentesse della scuola secondaria di primo grado, con il contributo di alunne e alunni degli altri plessi, in particolare della scuola dell’infanzia.
Entro la fine dell’anno scolastico è prevista l’uscita di altri due numeri.

La realizzazione del giornalino da una parte è stata una preziosa occasione per lavorare sulla collaborazione e sulla gestione delle dinamiche relazionali, dall’altra si è rivelata utile per arricchire gli strumenti espressivi attraverso un’esperienza di sinergia tra i vari tipi di linguaggio.

 

Ti potrebbe interessare

Caffè della condivisione #1 – L’intervento dell’IC Revello

di

Ha avuto inizio venerdì 4 marzo il ciclo di incontri live sul canale YouTube Senza Zaino dal titolo “Caffè della Condivisione”. Un...

Comunità Educante, Mappa della Comunità e Patto di Comunità nella formazione per i formatori del Movimento Senza Zaino.

di

Il 1° aprile si è svolto l’importante appuntamento con il Gruppo dei Formatori del Movimento Senza Zaino: una preziosa occasione di aggiornamento,...

Microfoni accesi all’Istituto Comprensivo Carrara e Paesi a Monte: è arrivata la radio.

di

All’Istituto Comprensivo Carrara e Paesi a Monte è arrivata la radio. Nell’ambito del progetto “L’Ora di Lezione Non Basta”, di cui l’istituto...