Microfoni accesi all’Istituto Comprensivo Carrara e Paesi a Monte: è arrivata la radio.

di

All’Istituto Comprensivo Carrara e Paesi a Monte è arrivata la radio.

Nell’ambito del progetto “L’Ora di Lezione Non Basta”, di cui l’istituto è partner, è stato creato il laboratorio didattico Radio Lab che prevede la creazione di una vera e propria radio interna alla scuola in cui bambini e insegnanti siano protagonisti.
Il percorso del laboratorio ha preso il via con la messa in onda – prima del marzo 2020 – di una registrazione realizzata da alunni e alunne, sulle frequenze della storica emittente locale Contatto Radio0 – partner del progetto – a cui purtroppo non hanno fatto immediatamente seguito le fasi successive previste, rallentate dall’emergenza sanitaria… Ma non fermate!

Infatti nei mesi scorsi sono arrivati i materiali e le strumentazioni tecniche per allestire lo spazio, che ha preso lentamente forma grazie alla collaborazione fra insegnanti e genitori, è stato intrapreso e portato avanti un percorso di formazione insieme a Matteo Frasca – del Centro Studi “Maurizio Di Benedetto”, partner del progetto L’Ora di Lezione Non Basta” – e ai tecnici di Contatto Radio, e studenti e studentesse hanno iniziato a lavorare su quello che vorrebbero trasmettere in onda.

Attesa e lavoro che sono stati finalmente ripagati perché da una decina di giorni la radio ufficiale dell’Istituto Comprensivo Carrara e Paesi a Monte è pronta per registrare le trasmissioni, e il progetto Radio Lab è in partenza.
Un progetto che ha una doppia natura: se infatti da una parte è un laboratorio didattico interno alla scuola, dall’altra sarà un progetto che guarda oltre le mura dell’Istituto Comprensivo, alla comunità tutta: perché le registrazioni saranno trasmesse – quando le attività saranno a pieno regime – da Contatto Radio sulle sue frequenze.

Seguiremo l’evoluzione di questo progetto, ansiosi e ansiose di ascoltare le voci di alunni e alunne!

 

 

 

Ti potrebbe interessare

Costruire la comunità educante. “Incredibile ha funzionato!”

di

Mercoledì 15 dicembre si è svolto il secondo appuntamento con “Costruire la comunità educante”, il percorso dedicato agli Istituti Partner del progetto...

L’Associazione Senza Zaino a Didacta

di

È iniziata ieri, lunedì 16 marzo, la “Fiera Didacta” a cui l’Associazione Senza Zaino prende parte, ospite di MR Digital, main sponsor...

Il progetto “L’Ora di Lezione Non Basta” sbarca a Cagliari

di

Il progetto “L’Ora di Lezione Non Basta” è sbarcato a Cagliari per “ProssimaMente. Il Paesaggio di apprendimento”: evento organizzato dal 12 al...