Giovani giornalisti crescono. “Fuoriclasse”, il giornalino online dell’IC Lucca 5

di

“Fuoriclasse”, questo il titolo del giornalino on line realizzato dalla redazione composta da alunni e alunne dell’Istituto Comprensivo Lucca 5.
Il giornalino scolastico è una delle azioni realizzate dall’Istituto nell’ambito del progetto “L’Ora di Lezione Non Basta” in riferimento all’attività “I luoghi della comunicazione: laboratori sui Nuovi Media”.

La redazione, composta da una decina di ragazzi e ragazze delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, ha lavorato alla scrittura e alla costruzione del primo numero del giornale che ha visto la stampa nel mese di Dicembre.

“Fuoriclasse” è un progetto che coinvolge anche altri plessi dell’Istituto Comprensivo: infatti anche i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia hanno realizzato parte dei contenuti del primo numero, mentre i plessi della primaria lavoreranno sulle prossime uscite previste in aprile e in giugno.

L’esperienza della redazione è stata vissuta con curiosità ed entusiasmo dai ragazzi e dalle ragazze finora coinvolti, e altri studenti entreranno a far parte della redazione per la preparazione delle prossime uscite.

Leggi il primo numero di “Fuoriclasse”!

Ti potrebbe interessare

Al via il ciclo di incontri “Modello Senza Zaino e gestione dei conflitti: un sistema di interventi a orientamento riparativo”

di

La formazione del progetto LODLNB non si ferma veramente mai. Parte martedì 2 agosto la tre giorni di incontri dedicati alla formazione...

Caffè della condivisione #1 – L’intervento dell’IC Revello

di

Ha avuto inizio venerdì 4 marzo il ciclo di incontri live sul canale YouTube Senza Zaino dal titolo “Caffè della Condivisione”. Un...

BricksLab: l’innovazione e la digitalizzazione della scuola

di

L’Ora di Lezione Non Basta crede nell’innovazione e negli strumenti digitali per migliorare l’apprendimento, per questo abbiamo immaginato una piattaforma che aggreghi...