Scheda Progetto

Intro

L’Ora di Lezione Non Basta (LODLNB) è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nel Bando Nuove generazioni (per la fascia di età 5-14 anni) – Graduatoria B – Con i Bambini (Numero Progetto: 2017-gen-00304) e ha durata quadriennale.

Soggetto Responsabile
Associazione Senza Zaino

Territori
Marano di Napoli (NA), Giffoni Valle Piana, San Marzano sul Sarno (SA) – Campania; Gonars (UD) – Friuli-Venezia Giulia; Milano (MI) – Lombardia; Revello (CN) – Piemonte; Gravina in Puglia (BA), Statte, Taranto (TA) – Puglia; Acireale, Santa Venerina (CT) – Sicilia; Firenze (FI), Lucca, Viareggio (LU); Carrara (MS) – Toscana; Massa Martana (PG) – Umbria

Importo deliberato
2.362.700 euro

 

Il Progetto

Il Progetto LODLNB raccoglie la sfida che la povertà educativa pone al nostro Paese e intende potenziare le comunità educanti che ruotano intorno alla scuola, capitalizzando l’esperienza maturata in circa 500 scuole che fanno parte della Rete Nazionale Senza Zaino.

Partecipano a LODLNB 15 Istituti scolastici della Rete nazionale delle scuole Senza Zaino distribuiti su 8 Regioni e 15 partner a carattere nazionale, ciascuno con una competenza specialistica necessaria per lo sviluppo di una comunità educante (bullismo, pratiche riparative, didattica musicale, gamification, strumenti digitali).

LODLNB si basa sul presupposto che una comunità locale capace di contrastare la povertà educativa trova nella scuola il punto di riferimento principale per connettere i diversi attori in quella comunità che svolgono funzioni culturali, sociali, educative, sanitarie, economiche, amministrative. Attori pubblici e privati. La vivacità della comunità locale diviene così reciprocamente occasione di crescita, innovazione e trasformazione per la scuola stessa.

LODLNB fa propria la visione dell’Approccio Globale al Curricolo, che ispira il Movimento delle Scuole Senza Zaino e che si fonda su tre valori: Ospitalità, Responsabilità, Comunità.  

L’Approccio Globale al Curricolo invita le scuole a progettare l’intero ambiente formativo, non solo le attività didattiche: il che implica l’allineamento intenzionale dei fattori hardware (gli spazi, gli arredi, gli strumenti didattici, la tecnologia) e dei fattori software (i valori, le strategie, gli obiettivi, i metodi, la valutazione), coinvolgendo nella progettazione le famiglie e i partner territoriali.

Gli elementi hardware e software si intrecciano: l’esperienza scolastica è formativa nel suo complesso, il curriculum implicito (quel che accade e come e dove accade) è talora più importante del curricolo esplicito (quel che si insegna) e va dunque progettata nella sua globalità, senza lasciare niente al caso.  

LODLNB propone tre modelli educativi, di insegnamento e di apprendimento: il modello dell’artigiano, il modello drammaturgico, il modello del gioco.  

Il modello dell’artigiano richiama l’apprendimento per imitazione e l’immagine dell’insegnante e dell’educatore maestro di bottega, che dimostra, fa vedere, incoraggia, affianca.

Il modello drammaturgico mette l’accento sui modi di impiego della voce, sull’uso appropriato del corpo e della gestualità, sulla sintesi tra ragione ed emozioni, sulla capacità di presentare i contenuti suscitando la passione per la conoscenza.  

Il modello del gioco progetta occasioni di apprendimento legate alla sfida, all’immersività, alla simulazione, in un contesto dove apprendere è impegno divertente e piacere. Le regole del gioco guidano le mosse dei giocatori, la lealtà e lo spirito di gruppo sono i valori di riferimento.

 

Le scuole partner del progetto

IC Don Milani Viareggio (LU), IC Vico (Ilva) Taranto (TA), IC Carrara e Paesi a Monte (MS), IC Massa Martana (PG), ICS Capponi Milano (MI), DD Don Milani Giffoni (SA), IC Revello Cuneo (CN), IC Santa Venerina (CT), IC Giovanni XXIII Acireale (CT), IC di Gonars (UD), IC Giovanni XXIII  Statte (TA), IC Don E.Montemurro di Gravina di Puglia (BA), IC Giovanni Paolo II – A.Frank San Marzano sul Sarno (SA), IC Lucca 5 (LU), IC San Rocco di Marano (NA).

I partner istituzionali del progetto

Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A., Lucca Crea s.r.l., Ufficio Pastorale Caritas della diocesi di Lucca, Oikos Onlus, Centro Studi Musicali e Sociali Maurizio Di Benedetto, Comune di Lucca, CNR, Genau srl, EbiCo Società Cooperativa Sociale Onlus, Associazione Istituti di Terapia Familiare, Associazione Comunità IL GABBIANO Onlus, Fondazione UIBI, Flipnet APS, Associazione Cacao – Libera Università di Alcatraz.

L'ora di lezione non basta