LABORATORI DI TEATRO INTERGENERAZIONALI per promuovere la comunicazione, la relazione e il dialogo tra le generazioni

di

Hanno preso il via a maggio 2019 i LABORATORI DI TEATRO INTERGENERAZIONALE dedicati a GENITORI FIGLI e NONNI-NIPOTI realizzati in collaborazione con il Comune di Feltre, partner di rete, che lo aveva previsto all’interno dell’azione progettuale My Park, volta alla riqualificazione complessiva di aree urbane e periferiche del Comune stesso.

I laboratori hanno l’obiettivo di valorizzare il rapporto e il dialogo tra le generazioni, e di offrire un’opportunità di formazione e socializzazione, avvalendosi di linguaggi nuovi come quello del teatro, per bambini, genitori e nonni.
Uno spazio “esclusivo” in cui i bambini e le loro famiglie possono vivere esperienze di crescita e apprendimento significative, in cui sono le emozioni a fare da protagoniste.

Il primo laboratorio dal titolo “Hai mai giocato al teatro con mamma e papà? dedicato a genitori e figli, condotto da Daniela Nicosia direttore artistico di Tib Teatro, si è concluso a giugno scorso, e ha raccolto l’entusiasmo dei partecipanti: 

Daniela in questo lavoro mette anima e cuore, arrivando alla nostra anima e al nostro cuore!” Lisa; 

Il percorso è stata occasione di consapevolezza di quanto lo sguardo, il gesto e la parola costruiscano una relazione. Disponibilità all’ascolto, anche di quello meno esplicito, e a mettersi in gioco, a partire da energie e sinergie in cui il gruppo fa da rete.” Vanda;

Il corso di teatro ha permesso di ricavare uno spazio esclusivo, nel nostro caso fra madre e figlio, in cui le emozioni più belle ed autentiche hanno fatto da protagoniste. I sentimenti e la complicità che proviamo reciprocamente si sono manifestati in modo meravigliosamente amplificato, nei vari momenti, anche i più giocosi! Abbiamo imparato a conoscere maggiormente noi stessi e le nostre potenzialità ma, soprattutto, abbiamo ricevuto una buona carica di autostima!” Sabrina;

E’ stata un bellissima esperienza per mia figlia e per me, dei momenti condivisi insieme molto intensi e che ci hanno fatto avvicinare ulteriormente. Grazie per averci dato questa opportunità di crescita personale.” Barbara.

Dal 14 ottobre al 20 dicembre 2019 saranno avviati due nuovi laboratori pomeridiani, completamente gratuiti.

Il primo laboratorio “HAI MAI GIOCATO AL TEATRO CON MAMMA E PAPÀ? – Il corpo delle emozioni” è dedicato a genitori e figli, in particolare è rivolto a bambini dagli 8 agli 11 anni, per sviluppare la relazione attraverso il gioco del teatro, costruire momenti di condivisione e percorsi di consapevolezza genitoriale.

Il secondo laboratorio “GIOCATEATRO” è dedicato a nonni e nipoti (bambini 6 – 10 anni): storie di ieri e di oggi per sviluppare il dialogo intergenerazionale. La figura dei nonni è importante ed essenziale nella vita di ogni bambino, tra nonni e nipoti si crea una complicità speciale che rimane e si ricorda nel tempo. Ascolteremo le loro storie per comprendere il presente e giocare tra le età.

Un percorso innovativo – come sottolineato dall’Assessora alle politiche sociali e giovanili de Comune di Feltre Debora Nicoletto – che muove dalla convinzione che le famiglie siano il centro propulsivo di una comunità e lo stare insieme aiuti ad aumentare il favoloso capitale sociale insito nelle relazioni affettive”.

Regioni

Argomenti

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK