Grande partecipazione alle attività del progetto “L’isola che c’è”

di

I piccoli alunni della scuola “Foscolo-Gabelli” si appassionano sempre più a “Leggo dunque sono”, l’attività svolta dai partner della compagnia teatrale “Piccola Compagnia Impertinente”. Il laboratorio dal titolo “Lo scettro della parola”, gli ha insegnato a regolare la comunicazione tra i bambini e la lettura emozionale con i colori.

Con le operatrici de “Il Girasole”, invece, si è tenuto presso il centro polivalente Parcocittà il ciclo di incontri di logopedia.

Tramite la lettura e la ripetizione di storie, è stata svolta un’esercitazione dei fonemi target e la valutazione dell’articolazione dei nuovi iscritti (oltre la valutazione del riconoscimento grafema-fonema)

Sull’isola che c’è spazio anche per l’arte e l’ecologia. Infatti con i partner di Arte Fa Re, si sta imparando l’importanza del riciclo attraverso attraverso l’utilizzo di cartoncini a forma di tavolozza. Per colorare la tavolozza i piccoli artisti dell’Istituto San Giuseppe hanno usato del sale e del gesso.

L’utilizzo del sale è stato fondamentale per far comprendere che anche utilizzando materiale facilmente reperibile si possono creare degli oggetti artistici.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Festa a Parcocittà, “L’Isola che c’è” prende sempre più forma

di

FOGGIA – Continuano le attività de “L’Isola che c’è”, il progetto selezionato a Foggia dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo...

A Foggia una nuova “luce” sulla povertà educativa: successo per “L’Isola che c’è”

di

Creare una comunità educante, combattere la povertà educativa, favorire l’inclusione. Sin dalla sua nascita, gli obiettivi de “L’Isola che c’è”, il progetto...

Riflessivi ed educatori efficaci. I “genitori consapevoli” di Cristina Bubici dialogano ne L’Isola che c’è

di

FOGGIA – Proseguono con successo le attività de “L’Isola che c’è”, il progetto selezionato a Foggia dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito...