I colori del Carnevale (e dei bimbi) dell’Isola che c‘è
di L'Aquilone
Lunedì 25 febbraio, presso l’Istituto San Giuseppe, si è svolto il primo incontro del ciclo “Genitori consapevoli”, attività di formazione rivolta ai genitori…ma non solo.
Anche i docenti hanno voluto mettersi in discussione con temi quali: presentazione, accoglienza, motivazione e aspettative, bisogni del bambino e apprendimento per imitazione.
Anche le buone pratiche rivestono un ruolo importante sull’isola, infatti, martedì 26 febbraio, si è svolto presso l’Istituto Comprensivo Foscolo- Gabelli, l’incontro conoscitivo delle famiglie a cui sono state presentate ad interim le attività del progetto.
Consapevolezza, concetto di salute e benessere, ed ancora, misurazione del punto vita e tante buone pratiche per un corretto stile di vita sono stati i temi affrontati nel focus previsto per la giornata dalle dottoresse Teresa Marcone e Debora Penna e per i quali è stata riscontrata un’attiva e corposa partecipazione dei presenti.
Il prossimo appuntamento è previsto per sabato mattina (9 marzo ore 10:00) presso Parcocittà (Parco San Felice) dove i genitori si cimenteranno nella disciplina del Nordic Walking.
Si potranno portare anche i bambini che verranno opportunamente coinvolti e intrattenuti dai laboratori che Parcocittà metterà a disposizione di tutti i partecipanti.
Giovedì, invece, insieme a Martina e Sarah, operatrici de Il Girasole, abbiamo continuato la valutazione fonemica dei nuovi utenti e la verifica dei precedenti esercizi assegnati agli altri piccoli isolani giunti a Parcocittà. Mentre presso l’Istituto Comprensivo Foscolo- Gabelli, la psicoterapeuta Cristina Bubici de Il Girasole, le mamme “consapevoli” dell’Istituto Comprensivo Foscolo- Gabelli hanno affrontato vari temi, tra cui l’apprendimento e le motivazioni, bisogni dei bambini e dei genitori messi a confronto con il dialogo e il confronto.
Attenzione anche all’alimentazione sana con l’associazione Sani Stili di Vita. Il laboratorio didattico con i bambini dell’Istituto Comprensivo Foscolo – Gabelli, dal titolo “Pianeta Cioccolato”, infatti ha dato la possibilità ai bambini di guardare, odorare ed assaggiare questa prelibatezza. L’incontro si è svolto sull’importanza dei cinque sensi e le caratteristiche nutrizionali dei vari tipi di cioccolato.
Nello stesso istituto, la Piccola Compagnia Impertinente ed i bambini hanno ragionato insieme sull’importanza della lettura, dei libri e della loro indispensabile utilità. Ai piccoli è stata poi letta una storia dedicata al Carnevale sul quale gli stessi bambini hanno poi ideato un invito, con tanto di scritta e disegno da consegnare ai propri genitori, sulla festa in maschera che si è svolta domenica 3 marzo presso Parcocittà
Non manca l’internazionalizzazione sull’isola con PLAY ENGLISH, promosso dall’associazione L’Aquilone e tenuto dalla dottoressa Vanessa Ventura.
La lezione ha avuto come tema i colori primari e i colori secondari.
Il simpatico personaggio che ha accompagnato i bambini nella scoperta dei colori è White, il puppy tutto bianco che, con audacia, diventa un raimbowdog.
Storytelling, singing e follow-up activity gli steps della lezione.
Infine, domenica 3 marzo, come momento conclusivo del ciclo delle emozioni e dei colori, tanti coriandoli, maschere e sorrisi
I laboratori a conclusione del ciclo sono stati di due tipi: creativi e teatrali.
Con Arte Fa Re i bambini, armati di fantasia e colori, hanno decorato delle mascherine e creato una trombetta di carnevale con carta e cannucce.
Mentre con la piccola compagnia si sono divertiti a imitare versi e movenze degli animali.
Con la splendida giornata, non è mancato un ultimo gioco a squadre per rafforzare il gruppo e gli immancabili coriandoli.
Ti potrebbe interessare
Vivere sano ai tempi del Coronavirus
di L'Aquilone
Ai tempi del coronavirus Covid-19 cosa si può fare per essere sempre informati? La “ricetta” dell’Isola che c’è è quella di far...
A Foggia una nuova “luce” sulla povertà educativa: successo per “L’Isola che c’è”
di L'Aquilone
Creare una comunità educante, combattere la povertà educativa, favorire l’inclusione. Sin dalla sua nascita, gli obiettivi de “L’Isola che c’è”, il progetto...
L’isola che c’è, un anno dopo
di L'Aquilone
Convegno per fare il punto dopo un anno di attività del progetto. INTRODUZIONE Nicola Saracino – Responsabile Comunicazione SALUTI ISTITUZIONALI FRANCO LANDELLA...