I colori del Carnevale (e dei bimbi) dell’Isola che c‘è

di

Lunedì 25 febbraio, presso l’Istituto San Giuseppe, si è svolto il primo incontro del ciclo “Genitori consapevoli”, attività di formazione rivolta ai genitori…ma non solo.

Anche i docenti hanno voluto mettersi in discussione con temi quali: presentazione, accoglienza, motivazione e aspettative, bisogni del bambino e apprendimento per imitazione.

Anche le buone pratiche rivestono un ruolo importante sull’isola, infatti, martedì 26 febbraio, si è svolto presso l’Istituto Comprensivo Foscolo- Gabelli, l’incontro conoscitivo delle famiglie a cui sono state presentate ad interim le attività del progetto.

Consapevolezza, concetto di salute e benessere, ed ancora, misurazione del punto vita e tante buone pratiche per un corretto stile di vita sono stati i temi affrontati nel focus previsto per la giornata dalle dottoresse Teresa Marcone e Debora Penna e per i quali è stata riscontrata un’attiva e corposa partecipazione dei presenti.

Il prossimo appuntamento è previsto per sabato mattina (9 marzo ore 10:00) presso Parcocittà (Parco San Felice) dove i genitori si cimenteranno nella disciplina del Nordic Walking.

Si potranno portare anche i bambini che verranno opportunamente coinvolti e intrattenuti dai laboratori che Parcocittà metterà a disposizione di tutti i partecipanti.

Giovedì, invece, insieme a Martina e Sarah, operatrici de Il Girasole, abbiamo continuato la valutazione fonemica dei nuovi utenti e la verifica dei precedenti esercizi assegnati agli altri piccoli isolani giunti a Parcocittà. Mentre presso l’Istituto Comprensivo Foscolo- Gabelli, la psicoterapeuta Cristina Bubici de Il Girasole, le mamme “consapevoli” dell’Istituto Comprensivo Foscolo- Gabelli hanno affrontato vari temi, tra cui l’apprendimento e le motivazioni, bisogni dei bambini e dei genitori messi a confronto con il dialogo e il confronto.

Attenzione anche all’alimentazione sana con l’associazione Sani Stili di Vita. Il laboratorio didattico con i bambini dell’Istituto Comprensivo Foscolo – Gabelli, dal titolo “Pianeta Cioccolato”, infatti ha dato la possibilità ai bambini di guardare, odorare ed assaggiare questa prelibatezza. L’incontro si è svolto sull’importanza dei cinque sensi e le caratteristiche nutrizionali dei vari tipi di cioccolato.

Nello stesso istituto, la Piccola Compagnia Impertinente ed i bambini hanno ragionato insieme sull’importanza della lettura, dei libri e della loro indispensabile utilità. Ai piccoli è stata poi letta una storia dedicata al Carnevale sul quale gli stessi bambini hanno poi ideato un invito, con tanto di scritta e disegno da consegnare ai propri genitori, sulla festa in maschera che si è svolta domenica 3 marzo presso Parcocittà

Non manca l’internazionalizzazione sull’isola con PLAY ENGLISH, promosso dall’associazione L’Aquilone e tenuto dalla dottoressa Vanessa Ventura.

La lezione ha avuto come tema i colori primari e i colori secondari.

Il simpatico personaggio che ha accompagnato i bambini nella scoperta dei colori è White, il puppy tutto bianco che, con audacia, diventa un raimbowdog.

Storytelling, singing e follow-up activity gli steps della lezione.

Infine, domenica 3 marzo, come momento conclusivo del ciclo delle emozioni e dei colori, tanti coriandoli, maschere e sorrisi

I laboratori a conclusione del ciclo sono stati di due tipi: creativi e teatrali.

Con Arte Fa Re i bambini, armati di fantasia e colori, hanno decorato delle mascherine e creato una trombetta di carnevale con carta e cannucce.

Mentre con la piccola compagnia si sono divertiti a imitare versi e movenze degli animali.

Con la splendida giornata, non è mancato un ultimo gioco a squadre per rafforzare il gruppo e gli immancabili coriandoli.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Arte Fa Re porta la Primavera dentro casa

di

Ci siamo connessi, abbiamo imparato, siamo stati insieme a distanza. Proseguono con successo i laboratori on Line dell’Isola che c’è. Domenica è...

Laboratori e letture Piccine, le relazioni al centro de L’Isola che c’è

di

FOGGIA – Continuano le attività de “L’Isola che c’è”, il progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il...

Daria Paoletta e il Fiore Azzurro

di

Daria Paoletta con il suo spettacolo “Fiore azzurro” è tra i più bei regali avuti a Parcocittà nell’ultimo periodo. Daria ha qualcosa...