“I Care” nasce a Salerno web radio sulle orme di don Lorenzo Milani

di

Si chiama “I Care”, un riferimento chiaro alle parole che don Lorenzo Milani volle scrivere sul cartello posto all’ingresso della scuola di Barbiana.

È la web radio nata a Salerno attraverso i laboratori di cittadinanza e di new media realizzati nell’ambito di Liberi di Crescere, progetto supportato dall’impresa sociale Con I Bambini attraverso il Bando Adolescenza. Uno strumento innovativo di partecipazione ed educazione che ha coinvolto un gruppo di ragazzi e ragazze che, con entusiasmo, hanno deciso di cimentarsi in questa nuova avventura: raccontare il mondo con i loro occhi, conoscendo ed approfondendo tematiche quali la pace, la legalità, la cura e il rispetto per l’ambiente.

I Care” – “mi importa, ho a cuore”, opposto al “me ne frego” di derivazione fascista – rimandava e ancora oggi rimanda ad un’idea di scuola in grado di promuovere l’attenzione e il rispetto per gli altri, la partecipazione alla vita civile e sociale, in una dimensione educativa capace di valorizzare la relazione e l’empatia.

Un percorso che ha visto gli studenti confrontarsi con giornalisti, attivisti, familiari delle vittime innocenti. Hanno preparato con cura e attenzione ogni singola domanda, imparato a gestire gli strumenti tecnologici per raccogliere interviste, registrare e fotografare i testimoni incontrati e i luoghi visitati.

Così, coerentemente al nome scelto per la web radio, anche i ragazzi hanno deciso di prendersi cura del loro territorio, delle cose che succedono nel mondo, dei temi cari alla loro età, per farne argomenti di discussione attraverso uno strumento di comunicazione agile e moderno.

Il racconto dei Campi di E!state Liberi! è stata la prima sfida raccolta da questi giornalisti in erba. La memoria delle vittime innocenti della mafia, il rapporto tra mafia e comunicazione, corruzione e beni confiscati, la musica come impegno civico sono state le tematiche approfondite, sulle quali sono stati creati dei podcast trasmessi sul sito internet della web radio, all’indirizzo http://www.cooperativailportico.it/i-care/, e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/WebRadioICare.

Partire dalla periferia per arrivare al centro della storia del mondo: è questa la sfida di I Care.

Ti potrebbe interessare

Come coraggio e complicità possono strutturare nuovi spazi d’ascolto e di confronto

di

A Messina, il Progetto “Liberi di Crescere – rete ad alta intensità educativa”, ha provato a non fermarsi e tra le azioni...

Distanti ma vicini

di

L’educazione è una materia al quanto strana. Molto del suo darsi è spesso ambivalente, collocato ai confini degli accadimenti: è una cosa,...

Il lavoro educativo a confronto con la crisi pandemica

di

Il Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci in quanto coordinatore dell’attività “Laboratori di autoanalisi su bisogni e desideri” del progetto “Liberi...