Come coraggio e complicità possono strutturare nuovi spazi d’ascolto e di confronto

di

A Messina, il Progetto “Liberi di Crescere – rete ad alta intensità educativa”, ha provato a non fermarsi e tra le azioni proposte siamo riusciti a realizzare, anche se virtualmente, il laboratorio di autoanalisi su bisogni e desideri.

La riflessione da cui abbiamo preso spunto l’abbiamo condivisa nelle settimane precedenti al nostro incontro: <<Durante questo lungo periodo in cui siamo rimasti a casa, senza poter andare a scuola o a lavoro, senza poterci incontrare, abbiamo comunque pensato alla nostra vita e al mondo della scuola cui siamo legati>>. A partire da qui ci siamo chiesti quali di questi pensieri hanno continuato ad accompagnarci una volta tornati “liberi” e cosa tra quello che abbiamo “imparato” in questi giorni di solitudine potrà esserci utile anche dopo.

Restare connessi in questi mesi difficili è stato impegnativo, ci ha permesso di scoprire e “riscoprire” molto di noi, ma forse di non imparare altrettanto.

Il tempo è la dimensione con cui, banalmente e inevitabilmente, siamo stati costretti a confrontarci tutti. Per molti un’occasione imperdibile per recuperare, per altri una sfida cui è stato impossibile sottrarsi.

Abbiamo fatto i conti con la solitudine e con le nostre paure, ma ciò che con forza è emerso, per la quasi totalità dei partecipanti, è stato quanto importante sia l’altro, fondamentale nelle nostre vite tanto quanto noi stessi.

La famiglia certamente ma anche gli amici e la possibilità di poter contare sulla relazione e sulle relazioni, sono stati per molti gli elementi irrinunciabili di questo strano tempo. Cercarsi e trovarsi, esserci gli uni per gli altri!

Tante cose si sono complicate durante l’isolamento ma altre hanno trovato lo spazio e il tempo giusti.

“Vogliamo ricominciare in una scuola dove possiamo sentirci ascoltati” ci hanno detto i ragazzi. “Una scuola in cui ci si possa prendere cura l’uno dell’altro…questo abbiamo imparato in questi mesi in cui anche se da lontano non ci siamo mai persi”.

“Il mondo si è fermato, la terra forse ha pure preso un po’ di respiro, è accaduto l’incredibile, ciò che era impensabile fino a qualche mese fa” ci ha ricordato A., una delle giovani partecipanti, al suo ultimo anno delle medie. Questa riflessione così profonda e netta sul duro periodo che ci siamo lasciati alle spalle è molto più che un indizio, è un indirizzo chiaro. Ricominciare, anche se forse non ci siamo mai fermati, da dove c’eravamo lasciati non è possibile. E non si può neppure tornare indietro. Ci vogliono coraggio e complicità per strutturare nuovi spazi d’ascolto e di confronto, nuovi anche nelle modalità d’espressione e di realizzazione.

Domande che generano domande…questa è la forza dei laboratori di maieutica reciproca. Proveremo a partire da qui per proseguire il nostro lavoro, cercando di capire cosa è accaduto e organizzandoci per il futuro.

Sappiamo che il futuro non è certo, non è garantito ma è nelle nostre mani. Il futuro della scuola siamo anche noi, tutti noi: i docenti, gli studenti con le loro famiglie, gli educatori del progetto, gli abitanti di una comunità imperfetta che continuano a operare, maturando corresponsabilità e consapevolezza, affinchè questa diventi spazio d’azione, luogo di crescita e relazioni. Tutti uniti dal desiderio di cambiare quello che non ci piace, con l’ambizione di voler contribuire a costruire una città che intende crescere in giustizia, uguaglianza e libertà.

 

Ti potrebbe interessare

Pastena (Sa): dalla periferia nuove strategie educative

di

Basta guardarti attorno a Pastena, zona orientale di Salerno, per capire che sei in periferia. E che lì, a pochi chilometri dalle...

Studenti con sanzioni disciplinari: a Palermo nasce un nuovo modello di “riparazione” educativa

di

L’IPSSAR Cascino è una delle scuole partner di Liberi di crescere – Rete ad alta densità educativa nella città di Palermo. L’Istituto...

La classe dei banchi vuoti

di

Un libro da leggere, da coltivare per vivere la memoria. E’ il percorso avviato dai ragazzi e le ragazze della IIC della...